breaking news

Giornata Mondiale della poesia: l’arte poetica come radice fondante della nostra memoria

17 Marzo, 2017 | scritto da Redazione
Giornata Mondiale della poesia: l’arte poetica come radice fondante della nostra memoria
Attualità
0

Istituita dall’Unesco nel 1999, la Giornata mondiale della poesia, conferisce all’espressione poetica un ruolo di rilievo nello sviluppo del dialogo fra culture diverse, in nome della pace e della comunicazione.

Per celebrare questa giornata, indetta dall’UNESCO, l’associazione “Comunicazione Plurale” di Bari, organizza la VII rassegna poetica e delle arti, in una no stop nella notte dell’equinozio di primavera che dà inizio alla rinascita della natura e, per analogia, rappresenta la rinascita dello spirito di cui la poesia e l’arte sono i motivi propulsori.

La manifestazione: ‘’La poesia è luce nella notte’’, comprende momenti espressivi attraverso molteplici forme di declamazione poetica ed altre performance artistiche quali: danza, musica, pittura, recitazione. Ogni anno, secondo gli avvenimenti , anniversari, celebrazioni solenni, un file rouge lega idealmente tutte le espressioni artistiche.

Quest’anno, per ricordare i 500 anni, appena trascorsi (2016), dalla pubblicazione dell’ Orlando furioso, il tema conduttore è: “Il sogno, l’ardimento, la follia”. L’evento contempla lo spazio dell’accoglienza e del ricordo destinato agli adulti e lo spazio Scuola a cui si dà molto risalto e possibilità di sano protagonismo, nel rispetto dell’impronta socio-educativa che caratterizza lo spirito dell’Associazione.

La rassegna poetica si articolerà in tre giorni: il 20 marzo al Tati’ Ristoart per lo spazio adulti, il 21 marzo nell’auditorium del liceo scientifico Fermi e il 22 marzo nell’auditorium dell’istituto comprensivo Duse per lo spazio Scuola. All’evento parteciperanno le seguenti scuole: la scuola Duse , la scuola Carducci, la Scuola Galileo Massari, il liceo Bianchi Dottula e l’istituto Santarella.

Gli alunni si esibiranno attraverso molteplici forme di declamazione poetica ed altre performance artistiche quali: danza, musica, pittura, recitazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend