breaking news

Trani – Gioventù nazionale, Lampidecchia: “brigantaggio e questione meridionale”

18 Marzo, 2017 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Gioventù nazionale, Lampidecchia: “brigantaggio e questione meridionale”
Attualità
0

Gioventù Nazionale Trani presso la sede di Fratelli d’Italia ha organizzato un incontro dal tema “Risorgimento e Unità d’Italia – Il sud Italia e una storia dimenticata” con il contributo della guida turistica Andrea Moselli.
“Abbiamo deciso di affrontare il tema dell’unificazione nazionale, ha dichiarato il presidente di Gioventù Nazionale Trani, Nicola Lampidecchia, perché riteniamo che dopo centocinquantasei anni questo evento storico abbia molto da dirci e da esso derivano molte situazioni che possiamo toccare con mano. Abbiamo potuto vedere e toccare con mano con la visione del film “Li chiamarono briganti” di Pasquale Squitieri e con un’interessante presentazione di carattere storico a cura di Andrea Moselli, che ringraziamo sentitamente, come il processo dell’Unità d’Italia sia da intendere come una vera e propria conquista da parte dello stato sabaudo ai danni delle popolazioni meridionali. La nostra iniziativa è da intendere come volta non ad un revisionismo becero o sterile, bensì come finalizzata ad una crescente consapevolezza da parte nostra di realtà storiche che raramente trovano spazio nei libri di storia ufficiali e che spesso, anzi, sono relegati ad una generale damnatio memoriae.
Quella di ieri è la prima di tante iniziative in questo senso, segno che la cultura, checché se ne dica, non è appannaggio della sinistra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend