breaking news

Andria – Domenica “Cantine Aperte” all’azienda Vinicola Rivera

26 Maggio, 2017 | scritto da Antonella Loprieno
Andria – Domenica “Cantine Aperte” all’azienda Vinicola Rivera
Attualità
0

Domenica 28 maggio ritorna l’appuntamento con “Cantine Aperte 2017”, la festa del vino organizzata in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino e che quest’anno spegne 25 candeline. Ideata nel 1992, Cantine Aperte è diventata una delle manifestazioni di fine primavera più attese da winelover ed esperti del bere bene.
Tra le 58 cantine socie di MTV Puglia, c’è anche l’Azienda Vinicola Rivera. Dalle ore 10 alle 18, la famiglia de Corato, titolari delle storiche cantine di Andria, aprirà le porte ad enoturisti, winelovers ed ospiti, guidandoli in un percorso di conoscenza ed emozioni alla scoperta dei segreti dell’affascinante processo produttivo che è alla base delle pregiate etichette tra le quali il “Preludio N°1”, “Il Pungirosa”, “Il Falcone” che quest’anno ha compiuto 60 anni. La festa prosegue anche nel pomeriggio, alle 13 alle 15 sul prato della vecchia masseria sarà possibile degustare salumi, formaggi e carni proposte da artigiani locali, all’insegna del buon cibo e della spensieratezza.

L’Azienda Vinicola Rivera fu fondata nel 1950 da Sebastiano de Corato, con il preciso intento di valorizzare il potenziale vitivinicolo della zona di Castel del Monte. Grazie al suo spirito innovativo la Rivera divenne tra le prime aziende vinicole protagoniste della rinascita qualitativa e d’immagine dell’ intera Puglia enologica.
L’azienda è oggi guidata da Carlo e Sebastiano, rappresentanti la 2° e 3° generazione della famiglia. Utilizzando i 95 ettari di vigneti di proprietà e una cantina tra le più moderne ed efficienti della regione, la Rivera riesce a esprimere attraverso i suoi vini tutto il carattere del suo territorio e delle varietà autoctone del centro nord della Puglia, Bombino Bianco, Bombino Nero e in particolare il Nero di Troia, interpretate con esperienza e uno stile attento a valorizzarne le tipicità.
Grazie questa filosofia, vini come l’ austero e complesso Il Falcone, archetipo di Castel del Monte Riserva e dell’uvaggio tradizionale tra Nero di Troia e Montepulciano, svolgono un ruolo di ambasciatori dei sapori e profumi di questa parte di Puglia in Italia e nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend