breaking news

Bari – G7 Finanze dall’11 al 13 maggio: in azione 600 telecamere. Allarmismo ingiustificato

10 Maggio, 2017 | scritto da Redazione
Bari – G7 Finanze dall’11 al 13 maggio: in azione 600 telecamere. Allarmismo ingiustificato
Senza categoria
0

Quasi 600 telecamere, tra droni, rete di videosorveglianza e smartphone in dotazione alle Forze dell’ordine, garantiranno il controllo “capillare” della città di Bari durante il G7 Finanze, in programma nel capoluogo pugliese dall’11 al 13 maggio. Le questioni relative alla sicurezza saranno coordinate dalla ‘sala situazioni’ della Questura di Bari, dove tutti i rappresentanti delle Forze dell’ordine siederanno attorno allo stesso tavolo per prendere decisioni in caso di eventuali situazioni critiche e di pericolo. Saranno impiegati circa 1500 uomini al giorno con particolare attenzione ai cosiddetti obiettivi sensibili, vie di accesso alla città, porto, aeroporto e stazioni ferroviarie, oltre alle zone dove saranno i ministri e le delegazioni, Castello Svevo e Hotel delle Nazioni. Il centro della città, inibito al traffico veicolare, sarà inoltre protetto da barriere in cemento anti-tir.
“Abbiamo attivato massimi sistemi di sicurezza, ma riteniamo ingiustificato l’allarmismo che si sta diffondendo in città. La nostra intelligence è al lavoro per prevenire qualsiasi evento di pericolo”. È quanto dichiara il questore di Bari, Carmine Esposito, presentando le misure di sicurezza che saranno adottate in occasione del G7 Finanze che si terrà nel capoluogo pugliese dall’11 al 13 maggio.
Allarmismo ingiustificato secondo il Questore.
Durante le tre giornate del vertice sono infatti previste diverse manifestazioni di protesta, alcune già autorizzate, che si svolgeranno comunque lontano dalla zona di massima sicurezza.
Fino ad ora la Questura ha ricevuto richieste di quattro sit-in e due cortei, i cui percorsi sono ancora in via di definizione con gli organizzatori. “Garantiremo a tutti, anche ai dissidenti, il diritto di manifestare e protestare – ha detto Esposito – perché è un segno di rispetto verso la diversità delle opinioni, ma la contestazione non deve mai sfociare in forme di intolleranza o peggio di violenza, altrimenti saremo pronti a ripristinare il rispetto della legge ad ogni costo”.
Da oggi e fino alla fine del mese sono inoltre sospesi gli effetti del Trattato di Schengen, con il ripristino dei controlli alle frontiere anche ai cittadini dell’Unione Europea.
Nelle scorse ore funzionari di Squadra Mobile e Digos hanno, inoltre, incontrato il procuratore di Bari Giuseppe Volpe e i tre sostituti procuratori che saranno di turno nei tre giorni del G7, Manfredi Dini Ciacci, Bruna Manganelli e Marco D’Agostino. Anche la magistratura si è dunque attrezzata con un rinforzo di disponibilità e turni triplicati per garantire la gestione di eventuali convalide e direttissime in caso di numerosi arresti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend