breaking news

Bisceglie – Premio Campiello: dalla Puglia ammesso alla selezione il romanzo “Belli di notte” di Luca De Ceglia

13 Maggio, 2017 | scritto da Redazione
Bisceglie – Premio Campiello: dalla Puglia ammesso alla selezione il romanzo “Belli di notte” di Luca De Ceglia
Senza categoria
0

Ad un passo dal settimo cielo.
“Tra due settimane inizierà il mio viaggio lungo la penisola italiana verso Padova, nella terra di Sant’Antonio, laddove nell’Università veneta il 26 maggio sarà proclamata la cinquina del prestigioso 55° Premio Campiello. Un sogno di tutti gli scrittori. Dalla Puglia è stato ammesso alla selezione il mio romanzo “Belli di notte” edito dalla Secop, dichiara Luca De Ceglia, scrittore e giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.

“Per me questa è già una vittoria, che dedico di cuore ai tantissimi amici ed amiche che mi hanno sostenuto in questi anni di intenso lavoro, di non poche difficoltà. Non avrei mai immaginato di essere candidato con la mia scrittura di fronte ai 300 lettori giurati e ad una giuria tecnica formata da illustri docenti universitari e da Roberto Vecchioni, Philippe Daverio, Ottavia Piccolo e così via. Vi garantisco che per me è una grande emozione. Trent’anni fa un grande collega lucano, Raffaele Nigro, riuscì nell’impresa e lo vinse con “I fuochi del Basento”. Spero che il mio romanzo ora conquisti il teatro La Fenice di Venezia dove il 9 settembre sarà proclamato il vincitore. Se ci fermeremo qui potremo dire che abbiamo osato, nel nome del nostro Sud. Ma la scrittura rimarrà eterna. Incrociamo le dita!”.

A condurre la cerimonia di premiazione del Premio Campiello 2017 saranno Enrico Bertolino e Mia Ceran. Grazie alla collaborazione tra Fondazione Il Campiello e Rai5 sarà prodotto un docufilm sul premio che sarà trasmesso sul canale Rai nei giorni successivi alla finale.
La cinquina dei finalisti, selezionati dalla Giuria dei Letterati presieduta da Ottavia Piccolo, sarà svelata a Padova il 26 maggio, quando sarà annunciato anche il vincitore del Premio Campiello Opera Prima. Come da tradizione fin dal 2006, tra giugno e luglio i cinque finalisti saranno protagonisti di un tour che toccherà diverse città italiane, tra cui le già confermate Venezia, Genova, Catania, Sanremo, Modena e Jesolo. E a proposito di scrittori in viaggio, la novità di questa 55/a edizione è il ritorno del Campiello oltre confine: dopo aver portato gli autori italiani in Europa con l’obiettivo di far conoscere la narrativa italiana ai lettori stranieri, quest’anno il premio accompagnerà il vincitore al Fairmont Monte-Carlo nel Principato di Monaco per una tappa unica all’estero in programma il 22 settembre.

“Ogni anno il Campiello è un termometro del Paese, e giudicando le centinaia di libri arrivati direi che il 2017 è un anno di riflessione”, ha detto Philippe Daverio, giurato del concorso, intervenendo oggi a Milano. Il critico d’arte, insieme con il collega di giuria Roberto Vecchioni, ha inoltre letto alcuni estratti dai cinque racconti finalisti del Campiello Giovani, concorso riservato agli scrittori tra i 15 e i 22 anni: la cinquina di questa sezione per il 2017, selezionata lo scorso 28 aprile a Verona, conta Arianna Babbi da Classe (Ravenna), Martina Pastori da Rho (Milano), Sahara Rossi da Roma, Teresa Tonini da Ponzano Veneto (Treviso) e Andrea Zancanaro da Feltre (Belluno). Il vincitore del Campiello Giovani, scelto dalla Giuria dei Letterati del Campiello, sarà annunciato a Ca’ Rezzonico a Venezia nell’evento Campiello Ducale dell’8 settembre. “Un giovane scrittore è come un imprenditore, che deve essere produttore, commerciale e ufficio marketing di se stesso e del proprio prodotto, in questo caso un libro”, ha detto il presidente della Fondazione Il Campiello Matteo Zoppas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend