breaking news

Trani – Mauro, una storia di sport senza barriere. Le arti marziali

2 Maggio, 2017 | scritto da Redazione
Trani – Mauro, una storia di sport senza barriere. Le arti marziali
Sport
0

“Dodici anni e il cuore pieno di paura” canta De Gregori. “Quattordici anni e tanta passione”, canteremmo noi, se dovessimo scrivere una canzone su Mauro. Terza media, classe 2003, appassionato di informatica, music e di recitazione. Ma c’è un motore che si accende ogni giorno nel cuore di Mauro e che lo spinge a superare se stesso, con grandi risultati, ed è il Wing Chun, sono le arti marziali.
Mauro è un ragazzo non vedente, ma ipersensibile e preparato in uno sport che è un arte, uno stile di vita.
“Se non sono in palestra, mi alleno a casa – ci racconta – Le arti marziali mi hanno sempre affascinato e dall’autunno scorso, quasi incredulo, ho avuto l’opportunità di praticarle”.
E’ una storia singolare, ma di squadra, quella di Mauro. Un adolescente tranese che a sentirlo a tanto da insegnare e da trasmettere, a partire dalla sua volontà. La sua esperienza sportiva prende vita grazie alla sinergia tra l’Associazione Orizzonti ed il CAST, e la u.i.c.i dove, unitamente alla dedizione di Antonio Pignatarro, un giovane istruttore, con sette anni di esperienza alle spalle, diciotto di pratica e tanto impegno nel cuore.  E’ così che due storie di passione si sono in crociate ed hanno materializzato un sogno condiviso: imparare ed insegnare in maniera singolare ed efficace per far comprendere che lo sport è davvero per tutti, che non c’è barriera che possa ostacolare la possibilità di apprendere e non c’è ostacolo che possa rendere impossibile un insegnamento. 
Antonio e Mauro si allenano il giovedì, da soli. “Mauro mi sorprende ogni volta – ci spiega Antonio, il suo istruttore – Quasi ottiene risultati più velocemente rispetto ad altri atleti normodotati, chiede, pone dubbi, domande e sfida se stesso. E’ un grande stimolo per me fargli lezione ed al contempo è un sogno che si realizza. Ho sempre desiderato che il Wing Chu lo conoscessero tutti e, adesso, grazie a Mauro, posso dire a gran voce che questo non solo è possibile, ma è anche meraviglioso. Posso dire che lo sport è per tutti e farlo con la reale consapevolezza che è così.
Mauro ha superato il suo primo esame di grado. Ce ne saranno altri, che mai ostacoleranno il suo percorso ma, al contrario, lo stimoleranno a fare sempre meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend