breaking news

Trani – “Settimana nazionale della musica a scuola”, le iniziative della Petronelli

7 Maggio, 2017 | scritto da Redazione
Trani – “Settimana nazionale della musica a scuola”, le iniziative della Petronelli
Attualità
0

Dall’ 8 al 12 maggio 2017 maggio la “Settimana Nazionale della Musica a Scuola”, promossa come ogni anno dal MIUR per rendere più importanti e visibili le attività di tutte le scuole che in Italia la praticano. Essa va intesa come ragionato momento di visibilità sul territorio delle esperienze di apprendimento e di crescita personale dei nostri alunni ed è l’occasione di mostrare la realizzazione dei percorsi formativi di un intero anno scolastico.
La Musica come filo conduttore di tutte le attività curricolari per tutti gli alunni: dall’infanzia alla primaria.
La nostra Istituzione Scolastica ha programmato e realizzato nel corrente anno scolastico le seguenti attività per la settimana della musica .
Agli alunni della classe 2^ E l’ouverture ,infatti si esibiranno con l’opera filosofico – musicale ” Il triangolo solista”, da loro interamente realizzata, dalla stesura del copione, agli abiti di scena, fino alla realizzazione della scenografia.
L’evento darà la possibilità ai piccoli di mettere in scena il proprio elaborato che ha partecipato al concorso “Scrivere il teatro” indetto dal MIUR: il lavoro è stato proclamato vincitore per la sezione delle scuole primarie a livello nazionale.
Dal 9 al 12 maggio eventi pomeridiani con le classi quarte e le lezioni-concerto aperte ad alunni e genitori , dirette dalla docente esperta Marianna La Candia con il supporto del quartetto di flauti degli studenti della Accademia Musicale “Domenico Sarro”.
E ancora Musica in tutte le sue sfumature con le attività svolte dagli alunni delle classi quarte e quinte:
-4^A  Mostra di strumenti musicali realizzati con stampante 3D;
-4^B MUSICAL “Piccolo Pinocchio”;
-4^C Conclusione del progetto E-TWINNING “Non buttarmi via ma trasformami e suonami” mostra di strumenti ed elaborati;
-4^D Poesia in Musica;
-4^E-F Concerto per le mamme;
-4^G  Editoria musicale: realizzazione di un libro di musica che racchiude i canoni per flauti dolci composti dagli alunni di tutte le classi quarte della scuola primaria ;
– Classi quinte: Canti e suoni;
– Classe quinta E , l’ opera Turandot analizzata in una visione interdisciplinare.
In questa settimana la nostra scuola avrà l’occasione di testimoniare l’importanza delle attività musicali che essa realizza nel corso dell’intero anno scolastico e che si “spiegano” in occasione degli eventi programmati per la “Settimana della musica”: percorsi caratterizzati da sviluppo continuo e dalla crescita personale di tutti gli alunni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend