breaking news

Suoni Della Murgia nel Parco: domani la presentazione della IV edizione a Castel del Monte

5 Giugno, 2017 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella
Suoni Della Murgia nel Parco: domani la presentazione della IV edizione a Castel del Monte
Attualità
0

Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e l’Associazione Culturale Suoni della Murgia presentano la IV Edizione di “Suoni Della Murgia nel Parco” in programma dal 10 giugno al 16 luglio 2017, organizzato in collaborazione con STONES LAB.

Il progetto SUONI DELLA MURGIA NEL PARCO nasce dall’incontro tra Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e l’Associazione Culturale Suoni della Murgia. L’idea è quella di riportare il piede al passo sulle pietre e sui tratturi della Murgia, recuperando quel rapporto ancestrale con la terra, i silenzi, i paesaggi e le voci della natura viva che abbiamo perso con la frenetica modernità. E di farlo unendo natura e musica in un progetto unico nel suo genere in tutto il mezzogiorno d’Italia.

Per questo, sono bandite le auto e si privilegia il contatto fisico: passeggiatori, trekkers, runners, ciclisti e osservatori degli spazi sono i principali fruitori di questo progetto. Il progetto punta a fare della Murgia barese un luogo dove poter passare vacanze intelligenti e salutari, coltivandovi la passione per la natura, la cultura e lo sport in assoluta serenità.

In programma tanti concerti, a titolo gratuito e tutti ad impatto zero: alcuni eseguiti in acustico, altri in semi-acustico, alimentati da un impianto con batterie. I musicisti e il pubblico troveranno posto sulla nuda terra. Tutti gli eventi in programma saranno raggiungibili esclusivamente a piedi ed in bici, accompagnati nel percorso dal punto di raccolta al luogo dell’evento dalle Guide del Parco.

Gli itinerari per cicloturisti, runners ed escursionisti sono realizzati dall’Officina di Piano del Parco dell’Alta Murgia e collegati agli eventi del festival.

Saranno presenti: FABRIZIO VONA, Direttore Del Polo Museale; MICHELE EMILIANO, Presidente Regione Puglia; CESAREO TROIA, Vice Presidente Parco Nazionale Dell’Alta Murgia; FABIO MODESTI, Direttore Amministrativo Del Parco Nazionale Alta Murgia; FRANCESCO SCHITTULLI, Presidente Della Lilt Nazionale; i Sindaci e Assessori alla cultura di Andria, Matera, Corato, Ruvo di Puglia, Gravina in Puglia, Spinazzola, Grumo Appula, Minervino Murge, Toritto e Altamura; oltre al Presidente dell’Associazione “LA STRADA DEI VINI“ di Castel del Monte, e i Presidenti delle Associazioni ciclistiche, A.S.D. TEAM EUROBIKE Corato, Federazione Ciclistica Italiana e Amici in Bici Gravina in Puglia.

Il primo evento del programma 2017: LE CICLOVIE DEL PARCO “SASSI DI MATERA – CASTEL DEL MONTE”. Cicloturistica del Parco Alta Murgia. Un ponte tra due beni Unesco.

data: 11 giugno 2017
raduno: Tenuta Tannoia, Castel del Monte, ore 8
trasferimento con bus direzione Matera, ore 9
partenza: Matera, ore 10,30
sosta rifornimento: Gravina in Puglia, ore 12,30
arrivo: Castel del Monte, ore 16,30
pasta party: ore 17
concerto: ore 19

Sito Web: ASSOCIAZIONE CULTURALE SUONI DELLA MURGIA

di Damiana Dorotea Sgaramella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend