breaking news

Trani – Al via Gnam! Festival europeo del cibo di strada

23 Giugno, 2017 | scritto da Redazione
Trani – Al via Gnam! Festival europeo del cibo di strada
Eventi
0

Torna a Trani dal 23 al 26 giugno al Molo di Santa Lucia, GNAM! Festival Europeo del Cibo di Strada. Il festival itinerante, che ha già raccolto grande successo in tutta Italia, si propone di valorizzare la conoscenza delle tradizioni alimentari come elementi culturali ed etnici, puntando sulla bio-diversità, la genuinità dei prodotti agro-alimentari tipici. Protagonisti indiscussi di Gnam!, i prodotti tipici regionali più buoni, dal Sud al Nord Italia, con un’area dedicata anche alle eccellenze culinarie internazionali.
Street food e solidarietà
Ospite d’onore dello Gnam è Daniele Bonanni titolare della storica trattoria di Amatrice Ma-Trù, cui tutti hanno espresso grande cordoglio e solidarietà per i lutti subiti e per l’immenso patrimonio perduto. A lui e ad un gruppo di volontari dell’area colpita duramente dal terremoto lo Gnam! Festival Europeo del Cibo di Strada ha offerto un’area gratuita completa di cucine e tavoli antistanti per cimentarsi nella famosa originale amatriciana e altri piatti tipici. Amatrice Solidale ha già aderito alle precedenti tappe romane di Gnam! riscuotendo enorme successo, proprio dove l’amatriciana è severamente giudicata dai suoi cultori.

Cosa si trova a Gnam!
Dalla Puglia le prelibate bombette, dalla Sicilia pane e panelle, pane ca’ meusa, cannoli preparati con la ricotta fresca, arancini di vario tipo. Il peperoncino è il protagonista assoluto dello stand della Calabria dove la ‘nduia fa il suo gioco di diversi panini assieme al tartufo della Sila e la crema di cipolle di Tropea. Dalla Campania la pastiera, il babà, le sfogliatelle e le aragostine, la montanara, il caciocavallo “impiccato”. Ci sono poi gli arrosticini abruzzesi, e dalla Toscana gli hamburger di carne di chianina. Lo gnocco fritto con gli affettati emiliani dop chiude il giro d’Italia.
Ma venire allo Gnam! Festival Internazionale del Cibo di Strada significa anche fare un giro del mondo. Nell’isola internazionale, per il Brasile troviamo la picanha arrostita, per il Messico tacos e burritos, per la Spagna paella e tapas innaffiate da sangria. Si continua nel Venezuela con il churro e le arepas. Nello stand Ungheria i dolci kurtoskalacs. Infine le specialità greche, la moussaka, il gyros pita, il souvlaki.
Tutti i piatti sono preparati rigorosamente davanti a chi li deve gustare.
Spazio al divertimento
Insieme allo Gnam! Festival del Cibo di Strada si svolge il Festival dell’Arte Pirotecnica. Non perdete poi l’occasione di gustarvi la spettacolare vista dalla Ruota Panoramica che Gnam monta appositamente per coloro che vengono alla manifestazione.
Il Festival del Cibo di Strada è un evento che valorizza la conoscenza delle tradizioni alimentari come elementi culturali ed etnici, puntando sulla bio-diversità e la genuinità dei prodotti agro-alimentari tipici. Lo Gnam! – e chi è venuto alla scorsa edizione di Trani potrà confermarlo – ha un livello della selezione molto elevato sul prodotto tipico, quindi le protagoniste saranno le grandi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend