breaking news

A Barletta Piano Festival l’astro nascente del pianismo pugliese Giorgio Trione Bartoli

15 Luglio, 2017 | scritto da Redazione
A Barletta Piano Festival l’astro nascente del pianismo pugliese Giorgio Trione Bartoli
Eventi
0

Chiusura del Barletta Piano Festival, domani domenica 16 luglio (ore 21), a Palazzo della Marra, con uno degli astri nascenti del pianismo pugliese, Giorgio Trione Bartoli. Ventuno anni, di Trani, allievo di Pasquale Iannone, a Barletta si esibisce in attesa della finale del famoso Concorso Busoni, dove in quasi settant’anni di attività sono esplosi i talenti di Alfred Brendel, Maurizio Pollini, Martha Argerich e Roberto Cappello, giusto per citare qualche nome. E sarà proprio Busoni ad essere celebrato in questo recital comprendente musiche di Rachmaninov, Liszt e Ravel.

Dunque, gran finale con uno straordinario talento di casa per la manifestazione diretta da Pasquale Iannone nella Rete di musica d’arte Orfeo Futuro, organizzata dagli Amici della Musica «Mauro Giuliani» e sostenuta da Regione Puglia e Comune di Barletta. Il programma della serata si aprirà con il Preludio Corale “ich ruff zu Dir, Her Jesus Crist” di Johann Sebastian Bach nella trascrizione di Ferruccio Busoni e proseguirà con i sei Momenti musicali op. 16 di Sergej Rachmaninov. Ancora Busoni, nella seconda parte di recital, con Elegia n. 3 “Meine Seele bangt…”, e poi Scarbo da Gaspard de la Nuit di Maurice Ravel e il Valzer di Liszt dall’opera Faust di Gounod.

Giorgio Trione Bartoli ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di dieci anni e le sue spiccate doti musicali gli hanno permesso di raggiungere rapidamente traguardi significativi, con l’affermazione a numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Secondo premio alla Young Pianist of the North International Piano Competition di Newcastle, primo al 19th International Chopin in Polonia, all’Enschede Internatinal Piano Competition nei Paesi Bassi, e ancora Primo Premio al Città di Caserta, finalista al prestigioso Astana Piano Passion in Kazakhstan, vincitore del Premio delle Arti e dell’Antonio Napolitano International Piano Competition. Inoltre, è stato tra i semifinalisti del prestigioso Cleveland International Piano Competition, vincitore del Paris Grand Prize Virtuoso International Piano Competition, primo premio al Francesco Moscato international Piano Competition di Airola e in grande spolvero, nel 2016, allo storico Ettlingen International Piano Competition in Germania.

Ha tenuto concerti da solista in Spagna, Francia, Ungheria, Danimarca, Olanda, Germania, Stati Uniti, Messico, Inghilterra, Kazakhstan, Polonia. Come solista con orchestra, già dall’età di 13 anni ha iniziato il suo percorso con l’esecuzione del concerto di Beethoven op. 37 n. 3 con l’Orchestra del Conservatorio di Bari, per poi debuttare al Teatro Petruzzelli diretto da Marco Angius nel concerto di Liszt n.1, pagina che ha anche interpretato a Toluca e Città del Messico con l’Orchestra dello stato del Messico diretta da Enrique Batiz.
Ha anche suonato con l’Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau diretta da Ovidiu Balan, con l’Astana Symphony Orchestra diretta da Yerzan Dautov e con l’Orchestra Duchi d’Acquaviva diretta da Dominique Rouits.

Nel 2015 ha partecipato alla manifestazione “Dante l’immaginario”, per il 750° anniversario dalla nascita del sommo poeta, eseguendo in duo pianistico la “Dante Syhmphony” di Liszt trascritta dallo stesso autore per due pianoforti e coro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend