breaking news

Andria – Installati 11 eco-compattatori di plastica e alluminio in città: chi differenzia viene premiato

28 Luglio, 2017 | scritto da Alessandro Liso
Andria – Installati 11 eco-compattatori di plastica e alluminio in città: chi differenzia viene premiato
Ambiente
0

Iniziativa rivoluzionaria nella città di Andria. In questi giorni, infatti, stanno spuntando gli eco-compattatori, vere e proprie macchine automatizzate di ultima generazione in grado di selezionare e ridurre il volume di bottiglie in Pet, in plastica e lattine in alluminio. Il primo è stato installato ieri, giovedì 27 luglio, in Via Napoli accanto al supermercato Dok e il progetto ne prevede la collocazione di altri 10 dislocati in tutta la città.
L’iniziativa è stata fortemente sostenuta dall’amministrazione comunale ed è stata resa possibile grazie ai fondi di circa 160.000,00 euro ottenuti dalla regione Puglia a sostegno del progetto “Potenziamento dei servizi di raccolta differenziata nel Comune di Andria” a suo tempo predisposto dal Settore Ambiente con l’allora assessore tecnico Antonio Mastrodonato.
L’obiettivo primario è quello di incentivare ulteriormente la raccolta differenziata in tutto il territorio scoraggiando gli incivili e il loro abitudinario abbandono dei rifiuti nelle campagne.
Gli eco-compattatori saranno posizionati in via Napoli, c.so Francia, via S.M. dei Miracoli, via Gioacchino Poli, via Orsini e altri a copertura di tutta la città, ma al momento non sono attivi poiché la ditta aggiudicataria, la Faber, sta provvedendo al loro posizionamento e alla loro taratura. Il servizio potrà essere operativo tra meno di un mese e prevederà, ad ogni conferimento di rifiuti, l’accredito su una tessera magnetica di punti che, accumulati, daranno diritto a dei premi. Vista la posizione dei raccoglitori nelle vicinanze di supermercati, sicuramente sarà possibile utilizzare anche la “carta arancio” degli stessi per il rilascio dei punti.
Strumenti simili sono presenti, già da anni, nel nord Italia e hanno riscosso un enorme successo economico ma soprattutto ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend