breaking news

Barletta – Piano Festival: domani Recital di Giulio De Padova

12 Luglio, 2017 | scritto da alessia paradiso
Barletta – Piano Festival: domani Recital di Giulio De Padova
Eventi
0

Bach trascritto da Siloti e Busoni, e poi Haydn e Rachmaninov. Sono gli autori al centro del recital che Giulio De Padova, recente vincitore del prestigioso «Premio Bengalli» al Concorso di Val Tidone (con Premio del Pubblico «Erica Prati»), propone giovedì 13 luglio (ore 21), a Palazzo della Marra. per la seconda giornata del Barletta Piano Festival diretto da Pasquale Iannone e organizzato dagli Amici della Musica «Mauro Giuliani» con il sostegno di Regione Puglia e Comune di Barletta.

Classe 1986, considerato uno dei pianisti più interessanti della sua generazione, De Padova, da Civitanova Marche, aprirà il concerto con il Preludio in si minore dal Clavicembalo Ben Temperato di Johann Sebastian Bach trascritto da Alexander Siloti e proseguirà con la Sonata in sol minore Hob XVI: 44 di Franz Joseph Haydn. Ancora Bach, stavolta trascritto da Ferruccio Busoni, con la Ciaccona dalla Partita n. 2 per violino solo, nella seconda parte di serata, che si chiuderà con i sei Momenti musicali op. 16 di Rachmaninov, autore quest’ultimo nella cui interpretazione De Padova si è guadagnato lo «Special Price» al Golden Award of Music di New York, dove si è tra l’altro classificato primo assoluto.

Il musicista marchigiano ha all’attivo moti recital solistici e con orchestra, in particolare al Teatro dell’Aquila di Fermo, dove ha eseguito il Concerto n.1 di Chopin e i Concerti n.1 e 5 di Beethoven. Con l’incontro nel 2014 con Mario Coppola ha dato il via ad un’intensa attività nell’ambito dei concorsi pianistici con vittorie importanti alle competizioni internazionali Città di Albenga, Giulio Rospigliosi, Giuseppe Martucci, Domenico Scarlatti, Pietro Argento, Bobbio Competition, Campochiaro di Catania, Giovannini di Reggio Emilia e Livorno Piano Competition.
All’estero, oltre alla conquista del Golden Award of Music di New York, si segnalano le affermazioni al Concorso Internazionale City of Vigo, in Spagna, e al Concorso Internazionale Delia Steinberg di Madrid, dove nessun italiano aveva mai vinto prima in trentasei edizioni.

Biglietti euro 5, info 347.6194215.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend