breaking news

Barletta – “…sulla via dei conventi”: il duo chitarristico di Siracusa per la Rassegna di Musicarte

23 Luglio, 2017 | scritto da Redazione
Barletta – “…sulla via dei conventi”: il duo chitarristico di Siracusa per la Rassegna di Musicarte
Cultura
0

Nuovo e atteso appuntamento, mercoledì 26 luglio, della nona Edizione della Rassegna Musicarte, dal suggestivo titolo “…..sulla via dei conventi”, organizzata dall’Associazione Cultura e Musica “G. Curci” di Barletta, in collaborazione con il Comune di Barletta, la Regione Puglia e il Ministero per i Beni le attività Culturali, un grande palcoscenico che quest’anno si snoderà su quattro luoghi molto suggestivi di via Cialdini, che molto raramente hanno accolto concerti.

Dopo lo splendido concerto del duo Angela Bonfitto e Francesco Di Lernia che hanno fatto rivivere l’Organo della Chiesa del Real Monte di Pietà , restituito alla città dopo lunghissimi anni, concerto che ha fatto registrare un “tutto esaurito” e che si è concluso con una lunga standing ovation, in questo secondo appuntamento, ad essere di scena presso la bellissima Chiesa di San Ruggero, uno dei tanti gioielli architettonici che è possibile ammirare passeggiando su via Cialdini, con porta alle ore 20,00 e inizio alle ore 20,30 saranno ben altre sonorità.

Ospite della serata, realizzata grazie alla disponibilità della madre Abbadessa Madre Lucia Toninelli, sarà il Duo di Siracusa: Roberto Salerno e Marcello Cappellani.
“da Vivaldi a De Falla….. tra Ritmi e Follie” è il titolo del concerto in cui il Duo, costituitosi alla fine del 2007 che ha all’attivo più di duecento concerti in tutt’Italia e all’Estero per conto di prestigiose associazioni, all’interno di importanti festivals e rassegne concertistiche. Frequenti sono state le esibizioni in Spagna, al Festival de Musica L’Escala-Empuries (città di Girona), al Festival di Linares ( presso la tomba di Andrès Segovia) e al Conservatorio di Ubedam, in Germania, si sono esibiti in Germania per il Neckar Musik Festival nelle città di Heidelberg e Lichstein e per l’XI Dreieicher Musiktage (città di Francoforte), hanno tenuto un’importante tourneè in Messico, esibendosi al XXIII Festival Internacional de Guitarra de Morelia presso Teatro Ocampo, presso l’Escuela de Bellas Artes de Tultepec (Città del Messico) e all’VIII Festival Internazionale di Chitarra di Ixtlahuaca (dove hanno ricevuto un’importante onoreficenza dall’Università). Hanno realizzato una lunga tournèe in Romania esibendosi nella città di Bucarest e presso la Sala Ateneu della Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau, nel 2014 si sono esibiti a Madrid per la XXVII Edizione del Festival Musicale “Clasicos en Verano”. Numerose le loro master-class in Italia ed all’estero e la loro presenza in prestigiose Giurie di notissimi Concorsi Musicali Nazionali e Internazionali. Varie sono anche le incisioni di Cd.

Il loro repertorio spazia dalla classicismo alle danze popolari, dal virtuosismo più intrigante e mai fine a se stesso, alla passionalità dei ritmi andalusi e argentini, con un coinvolgimento totale del pubblico. In programma alcuni dei brani più belli di Albeniz, Vivaldi, Boccherini, Cardoso e Monti. Un motivo in più per ascoltare questi artisti e un appuntamento irrinunciabile per chi ama la bella musica e vuole godere delle bellezze della città di Barletta. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per info Ass. Curci 380 3454431 – Sito Web Associazione Cultura e Musica / Pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend