breaking news

Bisceglie: “Giuliani alla corte degli Asburgo” – giovedì 27 luglio, Castello Svevo

20 Luglio, 2017 | scritto da Angela Ciciriello
Bisceglie: “Giuliani alla corte degli Asburgo” – giovedì 27 luglio, Castello Svevo
Attualità
2

Si terrà giovedì 27 luglio, alle ore 20.30, presso il Castello Svevo di Bisceglie l’appuntamento musicale in memoria del 236° anniversario dalla nascita del Maestro Mauro Giuliani. Per tale occasione si terrà una rappresentazione tratta dalla biografia scritta dal discendente Nicola Giuliani “La sexta cuerda. Vida narrada de Mauro Giuliani” versione spagnola de “La sesta corda – Vita narrata di Mauro Giuliani”, che ha ottenuto il patrocinio della regione Puglia.
Sarà la serenata viennese “Giuliani alla corte degli Asburgo” a far rivivere attraverso una rielaborazione artistica alcune pagine della vita del Maestro, mettendo in evidenza la figura musicalmente eroica di Giuliani a Vienna.
Lo spettacolo si avvarrà della preziosa colonna sonora del chitarrista Umberto Cafagna e del soprano Marilena Gaudio. Drammaturgia, su musiche di Giuliani, affidata a Francesco Tammacco, Nicola Giuliani e Rosa Tarantino. La partecipazione all’evento è gratuita.
Va ricordato il percorso che Nicola Giuliani, discendente del Maestro, sta facendo da diversi anni e che lo vede impegnato in attività di divulgazione e valorizzazione di questo illustre personaggio biscegliese. La pubblicazione del libro “La Sexta Cuerda” da lui curato ne è testimonianza, libro che racconta la vita di Mauro Giuliani, tradotto anche in lingua spagnola dalla Piles Edizioni, attualmente il più aggiornato e completo contenente iconografia inedita tratta dalla Casa Museo a lui dedicata.
Un testo divenuto da subito punto di riferimento per tanti studiosi e biografi del Maestro, che ha il merito di far conoscere la vita straordinaria e artistica di Giuliani a Vienna.
La Casa Museo, fortemente voluta da Nicola Giuliani, custodisce le opere di uno dei più importanti artisti della Città di Bisceglie, molto utili allo studio dello strumento.

2 Comments

  1. Fortuunato Campanile says:

    Se tutti facessero come te, Nicola il nostro sarebbe non solo un paese migliore ma tornerebbe ad essere il Belpaese, il Paese dei viaggiatori, dei sognatori degli Artisti. Se tutti come te contribuissero con le loro idee, e facessero quel che tu fai farebbero un grande serviglio. La tua è una bellissima, ennesima iniziativa. Auspichiamoci che i tuoi sforzi vengano compresi e siano riconosciuti allo stesso modo in cui tu non solo ridai gloria al tuo avo ma regali la conoscenza e la consapevolezza di quanto è grande la tua terra e il nostro Belpaese.

  2. Maria says:

    Grande è lodevole iniziativa di spessore culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend