breaking news

Bisceglie – Festa patronale: consegnata la cittadinanza onoraria a mons. Pichierri

6 Agosto, 2017 | scritto da Antonella Loprieno
Bisceglie – Festa patronale: consegnata la cittadinanza onoraria a mons. Pichierri
Attualità
0

Durante il pontificale di questa mattina, alla presenza di S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, che ha celebrato la Santa Messa in onore dei nostri Santi martiri, il sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, ha consegnato il diploma recante la cittadinanza onoraria a Mons. Pichierri, deliberata all’unanimità dal consiglio comunale prima della sua morte il 29 giugno 2017, nelle mani dei suoi familiari.
“È stata per me una grande emozione ravvivare il ricordo di quasi dodici anni di intensa collaborazione istituzionale con Mons. Pichierri, con la chiesa diocesana e con la chiesa locale”.
La consegna è avvenuta in occasione dei festeggiamenti in onore dei santi patroni, Mauro, Sergio e Pantaleone. Quest’anno ricorre il 1900° anniversario del martirio dei Santi (117-2017) e il 850° anniversario del ritrovamento delle reliquie (1167-2017).
Fitto il programma allestito dal Comitato Feste Patronali, presieduto dal dott.Tommaso Fontana, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione dell’Arcidiocesi di Trani-Bisceglie-Barletta e Nazareth, il Comitato per il Giubileo dei Santi martiri e il Centro Studi Biscegliese.
Ieri la festa si è aperta con una grande corona di persone cche ha accompagnato la traslazione delle sacre immagini dei Santi dalla Concattedrale al trono presso il teatro Garibaldi.
Questa mattina è stata la volta dell’annullo filatelico dedicato ai Santi Martiri di Bisceglie a cura delle Poste Italiane in piazza Vittorio Emanuele II e a seguire, in Cattedrale, il Solenne Pontificale con l’intervento del Capitolo Cattedrale, delle Autorità Civili, Militari e della Commissione Feste Patronali e dei rappresentanti degli emigrati. Spettacolari e coloratissime le luminarie, un autentico capolavoro di luci che vestono a festa la città.
L’evento principale si terrà stasera, alle 19,30 dopo la santa messa in Cattedrale, con la solenne processione dei busti argentei e delle reliquie dei SS. Martiri Protettori Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone, presieduta da Mons. Giuseppe Pavone Pro Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie. Bancarelle, leccornie, concerto bandistico, musica jazz con Mario Rosini Trio a Puerto Azul – panoramica Umberto Paternostro, alle ore 22 conIsrael Varela Group “Frida en Silencio” al Teatro Mediterraneo e a mezzanotte spettacolare fuoco pirotecnico sul molo di ponente offerto a cura della La Pirofantasia Modugnese di Raffaele Pellicani – Modugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend