breaking news

Il week end de “I Dialoghi di Trani”. Il programma

23 Settembre, 2017 | scritto da Redazione
Il week end de “I Dialoghi di Trani”. Il programma
Attualità
0

Il weekend dei Dialoghi di Trani propone i seguenti principali appuntamenti, che si svolgeranno tutti presso il Palazzo delle Arti Beltrani:

ore 9,00: l’edicola dei Dialoghi con Tom Tomorrow. Il noto vignettista statunitense incontrerà il pubblico e parlerà di satira e politica presso KaffèIN a Trani.

ore 10.00: “Una vita con i classici”. Nicola Gardini, docente di letteratura italiana ad Oxford e Cristina Battocletti, giornalista del Sole24Ore, dialogheranno intorno ai classici che “non smetteranno mai di ricordarci da dove veniamo e perchè siamo come siamo”.

ore 11.30: “Paure fuori luogo”. Di che cosa abbiamo paura quando parliamo di catastrofi? Il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi ne discuterà con il giornalista Rai Gaetano Prisciantelli. (L’incontro si terrà con traduzione LIS)

ore 17.00: “La democrazia e i suoi limiti”. Sabino Cassese, il più noto giurista italiano, si interroga sulla fragilità e vulnerabilità della democrazia, che dopo aver sanato le ferite delle guerre e dei totalitarismi, rivela la sua debolezza attraverso il dilagare dei populismi, la Brexit, la contestazione delle èlite, la sorprendente elezione di Donald Trump ed altre anomalie.

ore 18.00: “La scienza del buon governo”. La scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo, intervistata da Cristina Battocletti, affronta il problema del metodo e dei valori scientifici dell’oggettività applicati alla politica. Quale contributo può offrire la scienza al dibattito sui grandi temi della politica?

ore 19.00: “Attacco alla bellezza: distruzioni, saccheggi e rinascite”. Una riflessione sul tema dell’attacco alla bellezza e alla memoria storica dell’umanità, dalle distruzioni nel tempo presente alle distruzioni passate del patrimonio artistico. Ne discutono: l’archeologo Paolo Matthiae, la giornalista Simona Maggiorelli, direttore di LEFT, il giornalista e scrittore Alessandro Marzo Magno e il giornalista di Radio Rai Giorgio Zanchini.

ore 21.30: “Il viaggio di Astor Piazzolla”. Un concerto dedicato alle musiche di Astor Piazzolla e alle poesie di Jorge Luis Borges per il venticinquesimo anniversario della morte del musicista di origini tranesi. Con Maria Giuseppina Pagnotta e Rosario Mastroserio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend