breaking news

Turismo – Al via “Il cammino di Federico”

16 Settembre, 2017 | scritto da Redazione
Turismo – Al via “Il cammino di Federico”
Turismo
0

Puglia Federiciana e ViaggieMiraggi Puglia presentano il Cammino di Federico, invitando la comunità e le realtà del territorio a condividere le tappe più rappresentative della dominazione Sveva per raccontare l’itinerario del “Viaggio a piedi sulle tracce di Federico II”.

L’iniziativa è parte di un progetto più ampio, intitolato “Cammini Federiciani” che ha come scopo la strutturazione e la promozione di un itinerario turistico permanente di mobilità lenta che parta da Gioia Del Colle e arrivi a Trani e dal 30 settembre all’8 ottobre 2017 vedrà protagonisti i luoghi del grande imperatore. Il Cammino di Federico è un percorso d’autore tra paesaggio, storia, natura e tradizioni: 8 giorni e 130 km in cammino nel cuore della Puglia Imperiale, partendo dalle origini bizantine del Castello di Gioia Del Colle ai boschi di Cassano nelle Murge, passando dalla federiciana Altamura, fino al paesaggio dell’habitat rupestre di Gravina in Puglia tra il Garagnone e Castel Del Monte, parte della rete militare Sveva, lungo mulattiere e sentieri sconosciuti, ricchi di storia e cultura da raccontare e immersi in paesaggi di rara bellezza. Trani è la meta del Viandante con la Cattedrale di San Nicola Pellegrino costruita in riva al mare.

Protagonisti del cammino saranno le comunità accoglienti delle città dove i viandanti saranno accolti come da tradizione dell’accoglienza pugliese. Con la realizzazione di un itinerario permanente che attraversi tutto il territorio murgiano, si crea l’opportunità di giungere sia in luoghi di particolare attrazione collegando Castel del Monte e le regioni limitrofe, che in realtà territoriali definite di turismo minore, in territori marginali spesso esclusi dalle tradizionali strategie di promozione o dai grandi circuiti turistici, integrando in tal modo con nuovi elementi l’offerta territoriale.

Il progetto è volto a diventare un grande itinerario storico-naturalistico capace di attivare azioni di tutela e valorizzazione attraverso un processo di diversificazione e destagionalizzazione e nel rispetto dell’ambiente privilegiando spostamenti di tipo sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend