breaking news

Barletta; incontro sul bando regionale “Community library”

5 Ottobre, 2017 | scritto da dora dibenedetto
Barletta; incontro sul bando regionale “Community library”
Cultura
0

Comunicato Stampa

“L’obiettivo è potenziare le capacità e la fruibilità della Biblioteca di Barletta”.

Così il sindaco Pasquale Cascella in occasione dell’incontro pubblico svoltosi nella sala emeroteca comunale finalizzato a condividere e a recepire progettualità da sottoporre alla Regione Puglia nell’ambito dell’avviso pubblico “Community library, biblioteca di comunità: essenza di territorio, innovazione, comprensione nel segno del libro e della conoscenza” (POR FESR 2014-2020).

“E’ una opportunità – ha affermato il sindaco – che l’Amministrazione intende cogliere non solo per valorizzare il patrimonio bibliotecario ma anche per incrementare l’offerta dei servizi culturali in città.

Fondamentale è il percorso partecipato perché consente di cogliere idee e pareri basati sulle esigenze e le aspirazioni della comunità così da poter avere un quadro d’insieme che rispecchi gli interessi non solo degli utenti ma anche di coloro che vivono e operano nella nostra biblioteca”.

Nel corso dell’incontro, presieduto dalla dirigente del Settore Cultura, Santa Scommegna, sono stati illustrati i contenuti del bando che intende promuovere modelli bibliotecari evoluti in grado di offrire servizi innovativi per la promozione della lettura e della cultura e di costituire un presidio di partecipazione e coesione culturale comunitaria.

Saranno finanziati i progetti che qualificano le biblioteche attraverso l’allestimento di spazi idonei, l’acquisizione di strumentazioni e tecnologie avanzate per innovare e incrementare in modo permanente l’offerta.

Sono ammessi anche interventi per il recupero e il restauro di beni immobili, la costituzione di centri di informazione e documentazione e l’implementazione di sistemi di accesso alla lettura finalizzati all’abbattimento delle barriere percettive.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend