breaking news

Cultura-Circolo “Dino Risi” Trani, Luciano Lapadula presenta il suo libro sulla moda e i costumi nel cinema

24 Ottobre, 2017 | scritto da Redazione
Cultura-Circolo “Dino Risi” Trani, Luciano Lapadula presenta il suo libro sulla moda e i costumi nel cinema
Cultura
0

Martedì 24 Ottobre 2017 presso il Circolo del cinema “Dino Risi” di Trani (ubicato in via Andrea Ciardi 26) alle ore 17:45 ci sarà la presentazione del libro “Il Macabro e il Grottesco nella Moda e nel costume” di Luciano Lapadula.

 

Luciano Lapadula è uno storico della moda e del costume. E’ studioso di Antropologia sociale, Moda e Comunicazione, discipline che lo vedono coinvolto anche nel ruolo di insegnante. Ha collaborato con l’Unesco, con l’università degli studi di Bari Aldo Moro, con produzioni cinematografiche, teatri italiani e altre realtà pubbliche e private. Esperto collezzionista di abiti e accessori del passato, e infine è anche curatore di mostre a livello internazionale.

 

In questo libro viene raccontata la storia del costume nel cinema negli ultimi trecento anni, attraverso una interessante chiave di lettura, di come gli stili dei vestiti che vengono indossati in scena possono raccontare una parte di noi, che può essere anche misteriosa e quasi invisibile, ma non per questo non dovrebbe essere esibita. Il volume narra di alcuni aspetti della moda ai tempi della regina di Francia Maria Antonietta, proseguondo per gli usi e i costumi del tempo della regina Vittoria, per poi cedere il passo all’avvento del Cinema e alla celebrazione dei nuovi miti, il Futurismo, la nascita della New Look fino alla seconda metà del novecento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend