breaking news

Trani – FDI-AN su Refezione Scolastica.

7 Ottobre, 2017 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – FDI-AN su Refezione Scolastica.
Attualità
0

Il 6 ottobre è scaduto il termine per la presentazione delle domande di iscrizione al servizio di refezione scolastica per l’anno 2017/2018. Con questo modulo i genitori dei bambini iscritti alle sezioni con mensa richiedono la fruizione del servizio per l’INTERO anno scolastico… che è cominciato un mese fa.
Ad oggi non è dato sapere quando il servizio avrà inizio e questo comporta notevoli difficoltà organizzative ed economiche, soprattutto per coloro che non possono conciliare gli orari lavorativi con l’uscita anticipata dei propri figli da scuola.

Tra l’altro, allo stesso modulo, dovrebbe essere allegata la certificazione ISEE del nucleo familiare, relativa all’anno 2017, per poter ottenere una tariffa giornaliera adeguata alla propria situazione reddituale. Dovrebbe… il condizionale è d’obbligo, perché le famiglie che usufruiranno del servizio hanno avuto notizia di questa scadenza soltanto quattro giorni fa e quindi sono nell’evidente impossibilità di produrre adeguata documentazione nei tempi previsti dall’Amministrazione… che, ancora una volta si dimostra palesemente inidonea, rispetto agli impegni presi.

È pur vero che il termine per la presentazione del modello ISEE non è perentorio, e che nella domanda d’iscrizione si legge “ si precisa che agli utenti che non presenteranno l’attestazione ISEE nei termini suindicati, sarà applicata la tariffa massima, stabilendo che, inoltre, la stessa tariffa potrà essere eventualmente adeguata alla propria situazione reddituale, a far data dall’effettiva presentazione del modello ISEE “. Tuttavia, questo lascia pensare che, a meno che non si vogliano penalizzare le fasce più deboli, costringendole a pagare la tariffa massima per un periodo non meglio precisato, gli utenti avranno tutto il tempo necessario per presentare opportuna documentazione, perché il servizio mensa non partirà prima di novembre.

Eppure, ci sarebbero stati tutti i presupposti per garantire un servizio adeguato alle esigenze delle centinaia di famiglie tranesi che dovrebbero usufruirne. Ricordiamo che l’aggiudicazione della gara per il servizio di refezione è avvenuta nei primi di settembre, che l’appalto è stato aggiudicato all’unico partecipante che aveva già in gestione il servizio e che quindi ci sarebbero stati tutti i tempi tecnici per far partire il servizio mensa i primi di ottobre.

Evitiamo di soffermarci ulteriormente sulla notizia di pochi giorni fa, secondo cui il servizio non sarebbe partito per tempo, a causa non dell’intero debito del Comune nei confronti della ditta aggiudicataria, pari a 300.000€, ma soprattutto a causa di parte di quel debiti (€ 80.000) non versati dalle famiglie inadempienti. Un “Mea Culpa” da parte dell’Amministrazione Bottaro, ogni tanto, non guasterebbe.
Noi non possiamo che rilevare, ancora, l’incapacità di un’Amministrazione Comunale che brancola nel buio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend