breaking news

Andria – Incontro sulla prevenzione del tumore al seno nelle scuole

6 Novembre, 2017 | scritto da alessia paradiso
Andria – Incontro sulla prevenzione del tumore al seno nelle scuole
Scuola
0

L’Associazione TSRM Volontari – Andria (Associazione Nazionale Tecnici Sanitari di Radiologia Medica Volontari ) organizza la conferenza dal titolo “Ricordati  di  te” per parlare di prevenzione al tumore al seno,sabato 11 novembre  alle ore 11.00, presso il Liceo Scientifico Statale  “R. Nuzzi” in Via C. Violante ad  Andria. L’incontro sarà replicato giovedì 30 novembre alle ore 11.00 presso l’Istituto ISS  “R. Lotti – Umberto I” in Via C. Violante ad Andria.

La conferenza è  rivolta  alla popolazione studentesca, principalmente alle ragazze che frequentano il 4° e il 5° anno di Istituti di Scuola Media Superiore della Provincia BAT.

Data l’importanza socio-sanitaria della manifestazione, la ASL BT  ha concesso il patrocino gratuito all’evento.

 

Quest’anno l’Associazione ha scelto come tema della sua attività di formazione la lotta al tumore al seno, una priorità sanitaria della Commissione Europea considerato che è il più diffuso tra le donne, rappresentando il 29% di tutti i tumori. La frequenza nella fascia di età 0-49 anni è del 41%, nella classe di età 50-69 anni del 36% e in quella più anziana >70 anni è del 21%.

Nella Provincia BAT nell’ultimo triennio sono stati registrati quasi 700 nuovi casi (fonte Registro Tumori Asl BAT).

L’associazione TSRM Volontari- Andria con questi incontri cerca di promuovere la prevenzione del tumore al seno partendo proprio dalle scuole. L’obiettivo è di incrementare una sempre più aggiornata educazione alla prevenzione presso la più ampia fascia di popolazione femminile, di sensibilizzare la donna sull’importanza dello screening mammografico e di un corretto procedimento diagnostico-terapeutico, di promuovere la partecipazione attiva nelle fasi decisionali e programmatiche, di invitare tutte le donne ad adottare corretti stili di vita per proteggersi contro il rischio di malattia (si stima che ciò eviti il 30 per cento dei casi di cancro).

L’Associazione distribuirà gratuitamente a tutte le partecipanti agli incontri scolastici un libricino/vademecum, in formato tascabile, contenente informazioni utili per la prevenzione.

 

L’Associazione TSRM Volontari – Andria  nasce nel 2009, nella Città di Andria, ad opera di Tecnici Sanitari di Radiologia Medica che vogliono dedicarsi al volontariato coniugando impegno, passione e gratuità per cercare di ridare dignità al vivere civile.

Dal 2012, mission principale dell’ Associazione è  la radiologia domiciliare: esecuzione di radiografie a domicilio di cittadini disabili, anziani e gravemente defedati.

Il successo dell’iniziativa è sotto gli occhi di tutti, sia per la rapida diffusione su tutto il territorio della Provincia BAT che  per la singolarità del servizio offerto, unico esempio nel panorama regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend