breaking news

Andria – “Raccontiamo i cammini federiciani” domani

30 Novembre, 2017 | scritto da alessia paradiso
Andria – “Raccontiamo i cammini federiciani” domani
Eventi
0

“RACCONTIAMO I CAMMINI FEDERICIANI” in programma il giorno venerdì 1° Dicembre dalle ore 18.00 alle ore 20.30 presso la Biblioteca Comunale “G. Ceci” in Piazza S. Agostino, Andria . L’incontro a tema vedrà la partecipazione dell’autore Vito Ricci, studioso medievista  che presenta il Saggio Storico “Province e maestri provinciali templari nel Mezzogiorno italiano”.

Iintroduce il dialogo con l’autore Giuseppe Losapio, docente di Storia (I.I.S.S. “Aldo Moro” di Trani) dell’Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi.

Seguirà il racconto delle vie percorse da Federico II di Svevia in Puglia, fulcro del progetto “Cammini Federiciani” avente come scopo la strutturazione e la promozione di un itinerario turistico interregionale permanente di mobilità lenta. Il progetto, ha già riscosso un notevole successo sui social e ha suscitato il vivo interesse di molti specialisti del settore.

Di seguito il comunicato stampa e invito relativo all’evento pubblico dal titolo “Raccontiamo i Cammini Federiciani” e la presentazione del Saggio Storico “Province e maestri provinciali templari nel Mezzogiorno italiano” dell’autore Vito Ricci. Nelle sue ricerche si interessa della presenza degli Ordini religioso-militari nel Mezzogiorno italiano e in Puglia, con particolare riguardo alle strategie insediative e all’economia, e della storia economica e sociale in Terra di Bari tra Medioevo e prima Età moderna. Ha pubblicato la monografia I Templari nella Puglia Medievale (Edizioni Dal Sud, 2009); dal 2010 ad oggi ha all’attivo diversi contributi nelle riviste Studi Bitontini, Medioevo Adriatico. Ricerche della Società internazionale per lo studio dell’Adriatico nell’età medievale, Porphyra – International academic journal in Byzantine Studies, Nicolaus. Studi storici, Archivio Storico Pugliese, in atti di convegni e in pubblicazioni miscellanee. È socio ordinario della Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani (LARTI), del Centro Ricerche di Storia e Arte Bitonto e socio fondatore dell’Associazione del Centro Studi normanno svevi. Ha tenuto interventi sugli Ordini religioso-militari e su argomenti di Storia medievale in incontri, conferenze, seminari e convegni in Puglia e in altre Regioni italiane.

Programma
venerdì 1° Dicembre

Puglia Federiciana in collaborazione con la Biblioteca Comunale “G. Ceci di Andria presenta:

“Province e maestri provinciali templari nel Mezzogiorno italiano” dell’autore Vito Ricci.

Ore 18.00 Saluto di benvenuto del Direttore Giovanni Aloisio

18.30 introduce Giuseppe Losapio, docente di Storia

presentazione e dialogo con l’autore del saggio storico Vito Ricci

ore 19.30 raccontiamo i “CAMMINI FEDERICIANI”

Maria Elena Germoglio, presidente di Puglia Federiciana

Ringraziamenti del Sindaco di Andria Nicola Giorgino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend