breaking news

Trani – Il raggio verde: cena di beneficenza pro carcinoma mammario

24 Novembre, 2017 | scritto da Redazione
Trani – Il raggio verde: cena di beneficenza pro carcinoma mammario
Attualità
0

“La vita è meravigliosa”: cena di beneficenza per raccolta fondi a favore dell’Associazione Il Raggio Verde per la sensibilizzazione alla prevenzione del carcinoma mammario

Quando la speranza si fonde con la vita, il risultato è “Il raggio verde”, Associazione Onlus di Trani, nata dalla solidarietà di un gruppo di donne, che hanno trasformato la propria esperienza oncologica in missione: “ci si può armare, ci si può amare”.
Per il terzo anno consecutivo, l’Associazione ha deciso di marcare il tempo con la pubblicazione del calendario 2018, che sarà presentato durante la cena di raccolta fondi in programma per giovedì 30 novembre, presso il ristorante Il Melograno di Trani. Il ricavato della cena e della vendita dei calendari sarà devoluto all’Associazione per sostenere le numerose attività di volontariato.
Il Raggio Verde di Trani è un’Associazione Onlus nata tre anni fa come progetto di sensibilizzazione alla prevenzione del carcinoma mammario ed è diventata, nel tempo, una vera e propria realtà sociale per il supporto di donne con passato o presente oncologico.
Da anni, i membri de Il raggio verde sostengono le donne con il tumore al seno, provvedendo a spese mediche, in casi di disagio, all’organizzazione di incontri di psicoterapia e fisioterapia, ad attività ricreative, che possano allontanare l’idea che tumore significhi annullamento di sé.
Tema del calendario 2018 è “la bellezza femminile”: nel suo volto più fashion o nel suo delicato pudore; nelle sue movenze fanciullesche o nei suoi atti di puro candore; nel suo lato più buffo o nella spensieratezza di momenti felici.
Le immagini presenti nel calendario sono state scattate da Ennio Tullo, fotografo e artista pugliese, che ha voluto immortalare le partecipanti in un meraviglioso gioco con la bellezza, in gesti e nelle espressioni naturali, in cui nulla fa presagire la lontananza estetica tra chi è stata vittima del cancro e chi, per fortuna, non lo ha incontrato.
“Il tumore non deve fare paura. Non deve e non può cancellare il sorriso, la voglia di vivere, di lottare e di sperare. L’idea di un calendario che si rifacesse a quelli fashion, che tanto amiamo, è nata dalla necessità di mostrare che siamo donne felici, con una vita normale. Amiamo, lavoriamo, cuciniamo, con qualche dolore in più, ma pur sempre con la consapevolezza di essere Donne”, dichiara Elisabetta Todisco, presidente de Il raggio Verde.
Il nome dell’Associazione si riferisce al conosciuto fenomeno ottico, visibile quando il Sole, all’alba o al tramonto, crea una sottile striatura luminosa dal colore verde smeraldo, che dura pochi istanti. E’ un raggio di una purezza spettrale. E’ il colore della speranza. E’ il raggio dell’anima, come è definito in una leggenda popolare Le Rayon vert, secondo cui chi riesce a scorgere con lo sguardo il filo luminoso, sarebbe in grado di riconoscere in maniera nitida i propri sentimenti e quelli di chi amiamo.
« …un raggio verde, ma di un verde meraviglioso, di un verde che nessun pittore può ottenere sulla sua tavolozza, un verde di cui la natura né nella varietà dei vegetali, né nel colore del mare più limpido, ha mai riprodotto la sfumatura! Se c’è del verde in paradiso, non può essere che quel verde, il vero colore della speranza» Jules Verne
Programma
Cena di beneficenza per raccolta fondi e presentazione del calendario: giovedì 30 novembre alle ore 20.00 presso il ristorante Il Melograno.

Contributo di partecipazione: 35 euro a persona
Con Dj set di Ninni Bellifemine
Si richiede un dress code elegante
Info prenotazione: mob. 346 866 5950

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend