breaking news

Trani – Mattinate d’Inverno del FAI: fino al 2 dicembre al Polo Museale

30 Novembre, 2017 | scritto da Redazione
Trani – Mattinate d’Inverno del FAI:  fino al 2 dicembre al Polo Museale
Attualità
0

Buona la prima.
Si è conclusa la prima Mattinata FAI d’inverno, nata dalla collaborazione tra FAI, FAI scuola e Fondazione S.E.C.A. Dieci scolaresche ieri hanno fatto visita al quartiere ebraico tranese e, in particolare, alla Sinagoga Museo Sant’Anna, importante componente del Polo Museale di Trani e gestita dalla stessa Fondazione.
A fare da ciceroni, da guida, sono stati gli studenti stessi che, preparatisi nelle scorse settimane, hanno spiegato ed illustrato, in maniera magistrale, le bellezze di uno dei quartieri più importanti d’Europa, esaltando l’arte, la storia, la religione e la tradizione che conservano tutt’oggi.
Interessati ed attenti si sono dimostrati gli studenti provenienti dalle scuole della provincia, muniti di fotocamere e di curiosità.
Le Mattinate d’Inverno del FAI proseguiranno fino al 2 dicembre ed accoglieranno ancora una media di venti gruppi classe al giorno. Lo scopo è quello di arricchire il bagaglio culturale degli studenti con metodi alternativi alle lezioni frontali in classe, uscendo dalle aule e calandosi, passeggiando e sostando, nelle meraviglie che la città offre, risvegliando, ancora di più, quella sensibilità che i ragazzi sviluppano studiando e scoprendo che la storia non è un fatto lontano che non li riguarda, ma è la base delle loro esistenze utile a comprendere le proprie radici ed il proprio presente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend