breaking news

Trani – Rettore Uricchio: “il ruolo dell’Università nella diffusione dei saperi”

8 Novembre, 2017 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Rettore Uricchio: “il ruolo dell’Università nella diffusione dei saperi”
Attualità
0

Il ruolo dell’Università nella diffusione dei saperi è stato al centro dell’incontro di aggiornamento per i giornalisti e i docenti svoltosi presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Trani. Ospite, il Magnifico Rettore dell’Università di Bari prof. Antonio Felice Uricchio. Un seminario organizzato dall’Ufficio Cultura e Comunicazione Sociale dell’Arcidiocesi di Trani- Barletta- Bisceglie, dal titolo: “La formazione avanzata nella società globalizzata: il ruolo della comunicazione e dell’informazione nella costruzione dei saperi”.
Diversi gli argomenti trattati: dal riferimento alla Costituzione, in particolare agli articoli 9 che pone tra i principi fondamentali lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica e la tutela e salvaguardia del patrimonio storico, artistico ed ambientale e l’articolo 21 sul diritto, da parte di tutti, di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

La tutela della cultura e la diffusione del pensiero rappresenta la sfida dei nuovi tempi, ha detto il rettore Uricchio. Di qui il ruolo fondamentale dell’Università in questo periodo storico segnato da un nuovo grande e veloce passaggio storico, conseguente alla trasmissione, alla memorizzazione e al recupero dell’informazione tramite i processi informatici, telematici e digitali. Una profonda rivoluzione che trasforma radicalmente su scala planetaria il panorama sociale, culturale, politico ed antropologico. In questo processo siamo tutti coinvolti, conclude Uricchio , ed è per questo che è necessario riflettere per sviluppare nuovi saperi per un nuovo sviluppo ecologico delle relazioni tra i vari sistemi e processi presenti”.

Al termine dell’incontro, moderato da Giuseppe Faretra, giornalista e membro dell’Ufficio Cultura Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi, è stata consegnata al rettore da Legambiente Corato una lettera sulla situazione ferroviaria del nord barese. In particolare è stato chiesto al prof. Uricchio di manifestare, tramite mail, situazioni di difficoltà che riscontra la comunità scolastica per costruire una mappa sinottica del disagio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend