breaking news

Video – Barletta; spirometrie e saturimetrie gratuite al castello

25 Novembre, 2017 | scritto da dora dibenedetto

Sono state  eseguite presso la sala rossa del castello di Barletta, spirometrie e saturimetrie gratuite nell’ambito dell’evento “Asma bronchiale e broncopneumopatia cronico ostruttiva – il farmacista e lo pneumologia incontrano i pazienti”,  organizzato dal dottor Francesco Dadduzio direttore responsabile della U.O.C. pneumotisiologia territoriale della ASL BT.

All’incontro,  sono intervenuti  fra gli altri il dott. Sergio Fontana ( in video)  amministratore unico dell’azienda farmaceutica canosina  “Farmalabor” , presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Bari e Bat, nonché  presidente di Confindustria Bari  Bat – sezione sanità –   (Confindustria  ha patrocinato l’iniziativa, insieme al Comune di Barletta )

Degno di nota anche l’intervento del presidente dell’ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia Bat dott. Dino Delvecchio il quale ha sostenuto che: “ Quello di oggi è un incontro  importante quanto è importante la diagnosi precoce delle malattia respiratorie che  insieme a quelle cardiovascolari e ai tumori rappresentano le principali cause di morte nel  mondo;  oggi le malattie respiratorie assumono una rilevanza maggiore in termini epidemiologici e statistici perché viviamo in un mondo inquinato, pertanto  l’attenzione  alla salubrità dell’ambiente non è mai sufficiente; allo stato attuale  si registra un aumento delle malattie respiratorie  e ci si dimentica che non esiste solo il tumore al polmone, ma esistono anche le broncopatie croniche e gli enfisemi che sono, come ho già sottolineato, le principali cause di morte nel mondo. Quindi,  maggiore  attenzione alla prevenzione, una lotta continua e serrata al fumo di sigarette così come all’inquinamento ambientale e  una maggiore sensibilizzazione dei cittadini su questi temi e perché no,  ben venga  una spirometria per consentire a tutti  una diagnosi precoce.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend