breaking news

Calcio – Fidelis Andria, ora è crisi nera! A Matera ancora un ko: finisce 2-1 per i lucani

4 Dicembre, 2017 | scritto da Alessandro Liso
Calcio – Fidelis Andria, ora è crisi nera! A Matera ancora un ko: finisce 2-1 per i lucani
Calcio
0

Fidelis Andria che si presenta a Matera in cerca di punti salvezza dopo la sconfitta casalinga rimediata contro il Trapani nei minuti finali e dopo il punto di penalizzazione inflitto dal Tribunale Federale Nazionale.
Matera in netta ripresa che non vuole interrompere la serie positiva di risultati soprattutto casalinghi dove non perde dallo scorso 21 ottobre contro la capolista Lecce.

Sono 11 i precedenti allo stadio “XXI Settembre/Franco Salerno” con il Matera, in cui i padroni di casa si sono imposti per ben 4 volte, 6 i pareggi e solo una vittoria federiciana in Coppa Italia di serie C nel lontano 1984.

Nell’Andria confermato il 3-5-2 con le novità Minicucci, Bottalico e Croce dal primo minuto rispetto agli ipotizzati Nadarevic, Barisic e Matera.
Nel Matera rientro dal primo minuto in difesa per Ciro De Franco, mentre Maimone farà coppia a centrocampo con De Falco, Urso va in panchina. Ex di turno del match Nicola Strambelli, protagonista con l’Andria negli anni passati.

Questa è Fidelis Andria – Matera, fischio d’inizio alle ore 20.30 e gara valevole per la 17^ giornata di andata di serie C. Domenica decisamente invernale visti i 5 gradi registrati al “Franco Salerno” nella città dei Sassi.
Settore ospiti gremito: corposa l’affluenza dei supporters andriesi in terra lucana.

CRONACA:
Pronti…via e al 6′ arriva già la prima azione pericolosa della Fidelis: Quinto batte velocemente una punizione per l’Andria pescando Rada, il cui sinistro dal limite dell’area finisce direttamente sul fondo.
10′ brividi per l’Andria: Casoli e De Falco lavorano bene una palla sulla fascia sinistra, cross del centrocampista in area di rigore per l’accorrente Sernicola che, tutto solo davanti a Maurantonio, ciabatta la palla col sinistro mandando a lato.
13′ ancora Matera: apertura di De Falco su Sernicola, cross dell’esterno dalla destra per la testa di Casoli, palla sull’esterno della rete e biancazzurri vicini al vantaggio.
Pochissime note di cronaca in questi primi minuti, solo due le occasioni ad appannaggio del Matera.
26′ prima occasione Andria: Bottalico supera la difesa del Matera su lancio di Quinto e si presenta a tu per tu con Golubovic che gli chiude bene lo specchio della porta, conclusione col sinistro dell’andriese che termina pericolosamente sull’esterno della rete.
31′ il Matera ci riprova: Maimone lancia Corado in area di rigore, l’argentino lavora bene la palla e offre a Giovinco la conclusione, sfera mal calciata dall’ex Catanzaro e palla sul fondo.
Andria nella prima mezz’ora ben organizzata, tanti palloni toccati dai lucani nel tentativo di aprire la formazione ospite che non si scopre, lasciando pochissimi spazi.
37′ Matera vicino al gol: De Falco vede filtrante Corado, l’argentino supera la difesa sul filo del fuorigioco e a tu per tu con Maurantonio prova ad anticiparlo con la punta del piede, soluzione che non dà forza al pallone e Rada può spazzare.
38′ Andria in apnea: De Falco disegna un altro pallone sopra la difesa ospite stavolta per Giovinco, bel movimento del numero 11 e conclusione rasoterra di poco a lato della porta di Maurantonio.
Regge per ora l’Andria, molto intraprendente il Matera che ha sfiorato il vantaggio in almeno quattro occasioni, mentre la difesa locale ha vita facile sui tentativi ospiti.
Termina così il primo tempo.

Secondo tempo con gli stessi 22 in campo.
51′ VANTAGGIO DEL MATERA: Maimone recupera palla a centrocampo cinque materani contro tre andriesi, palla a Strambelli che entra in area di rigore e dalla destra serve Casoli con un tocco delizioso di sinistro, prima conclusione di testa del numero 27 rimpallata da Maurantonio con la seconda che trova la rete per il vantaggio lucano.
55′ Doppio cambio Andria: fuori Croce e Bottalico, dentro Scaringella e Nadarevic.
62′ RADDOPPIO MATERA: Strambelli riceve la sfera da Sernicola da rimessa laterale sulla destra, corridoio per lo stesso numero 17 in area di rigore, cross rimpallato in un primo momento da Quinto con la palla che rimane alta, preda della conclusione di Maimone che conclude per il 2-0 locale a Maurantonio battuto.
Fidelis Andria al palo, la squadra di mister Papagni accusa il colpo. Il Matera non lascia iniziativa ai federiciani.
74′ palla gol Andria: palla di pochissimo a lato della porta di Golubovic su punizione, rischia di trovare il gol l’Andria.
81′ Doppio cambio Matera: Sartore sostituisce Giovinco, Salandria sostituisce Casoli.
82′ RIGORE PER L’ANDRIA: Sernicola con la mano alta in area di rigore su un tentativo andriese, l’arbitro non ha dubbi. Lattanzio si presenta sul dischetto. Il numero 10 andriese prova a spiazzare il portiere materano ma con un salto felino Golubovic si allunga sul palo sinistro e libera.
86′ L’ANDRIA ACCORCIA LE DISTANZE: Andria che con rabbia si getta in area di rigore materana, in mischia è Scaringella a ribadire in rete il pallone che riapre la contesa.
89′ Papagni prova il tutto per tutto: Barisic per Esposito, Matera per Piccinni.
5 i minuti di recupero concessi dall’arbitro Pasciuta di Agrigento in cui la Fidelis non riesce a superare la propria metà campo.
Termina l’incontro: Matera – Fidelis Andria 2-1

Migliore in campo STRAMBELLI (Matera).

E’ crisi in casa Fidelis. Poca incisività lì davanti, secondo tempo da dimenticare anche in difesa. La prestazione vista due settimane fa a Siracusa contro l’Akragas ormai è acqua passata, quella di stasera è sembrata la brutta copia della squadra che si impose per 5 a 1 in Sicilia.
Lucani che hanno meritato ampiamente per quanto visto in campo, poco da fare per gli uomini di Papagni che hanno tanto da rivedere sopratutto in difesa.
Ora la salvezza diventa sempre più un miraggio. La Fidelis rimane inchiodata a 12 punti con annesso il penultimo posto.
Domenica prossima, 10 dicembre (ore 16.30), al “Degli Ulivi” sarà ospite il Rende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend