breaking news

Calcio – Fidelis, il leone torna a ruggire al “Degli Ulivi”! 3-1 al Rende e prima vittoria casalinga

10 Dicembre, 2017 | scritto da Alessandro Liso
Calcio – Fidelis, il leone torna a ruggire al “Degli Ulivi”! 3-1 al Rende e prima vittoria casalinga
Calcio
0

Un match molto delicato per la Fidelis Andria, quello di oggi domenica 10 dicembre con fischio d’inizio alle ore 16.30, contro il Rende allo stadio “Degli Ulivi”. La compagine biancoazzurra giunge alla 18^ giornata di campionato dopo essere incappata in due sconfitte consecutive contro Trapani, tra le mura amiche, e Matera.

Per mister Papagni è la partita per reagire e fare gruppo in questo momento di avversità. I calabresi vengono da quattro risultati utili consecutivi: nelle ultime cinque partite sono stati sconfitti solo dal Trapani (per 4-0), poi hanno vinto contro Monopoli e Matera, per impattare ultimamente solo con Casertana e Cosenza, negli ultimi due turni di campionato.

Mister Papagni, alla vigilia, ha elogiato gli avversari: “Dobbiamo prenderli come esempio, sono quinti perchè fanno del gruppo il loro punto di forza”. Il tecnico federiciano non avrà a disposizione Curcio, squalificato. Pipoli, al rientro da un infortunio, risulta nella lista dei convocati anche se a detta dello stesso mister è tornato ad allenarsi solo recentemente.
Per i federiciani sarà anche la prima senza Allegrini: il terzino destro ha rescisso il contratto con la società biancoazzurra in settimana.

Negli unici 2 precedenti al “Degli Ulivi” con il Rende, la Fidelis ha sempre vinto:

– 29/01/2006 (Serie C2) Andria-Rende 2-1
– 12/11/2006 (Serie C2) Andria-Rende 1-0

La squadra di casa schiera il 3-4-3 con Maurantonio tra i pali, difesa formata da Rada, Quinto e Celli a supportare i laterali De Giorgi e Tiritiello, al centro Matera e Piccinni. Attacco formato da Lattanzio, Nadarevic e Scaringella.

Mister Trocini si presenta con il 3-5-2: Forte in porta, Sanzone, Porcaro e Pambianchi dietro Godano, Boscaglia, Modic, Vivacqua e Blaze. In attacco Rossini e Ricciardo.

CRONACA:
Primi 10 minuti della gara in cui prevale tanto fraseggio, ma niente da segnalare. Gara abbastanza noiosa con la Fidelis che fatica ad impostare la manovra.
14′ ammonito Quinto: prima ammonizione in casa Andria, il difensore intercetta un pallone che Ricciardo con un bel passaggio acrobatico ha effettuato per lanciare a rete Vivacqua.
15′ punizione Rende: sul calcio di punizione che ne deriva, Modic spedisce sopra la traversa. Prima conclusione del Rende da calcio piazzato.
18′ primo squillo Andria: colpo di testa da dentro l’area di Scaringella che rischia di scavalcare Forte, si rifugia in corner il portiere dei biancorossi
20′ RENDE IN VANTAGGIO: conclusione al volo da posizione defilata per Ricciardo, che segna praticamente dal vertice destro dell’area di rigore con un bel destro. Fulmine a ciel sereno per la Fidelis che si ritrova ad inseguire un Rende non eccezionale.
33′ Andria vicino al pareggio: il tiro a volo ravvicinato di Lattanzio, su cross di De Giorgi, viene deviato in corner da Forte. Andria vivace che è alla ricerca del pareggio.
34′ Andria ancora pericolosa: Forte compie un altro miracolo, questa volta con Scaringella di testa da posizione ravvicinata.
L’Andria si sta affacciando pericolosamente nell’area calabrese portando noie alla retroguardia di mister Trocini. Rende che da qualche minuto fatica a tenere il pressing dei federiciani.
41′ Insiste la Fidelis: gran tiro a giro di Nadarevic dal limite, palla di un soffio al lato.
45′ PAREGGIO ANDRIA: suicidio di Porcaro che effettua un retropassaggio in direzione della corsa di Scaringella, servito praticamente a tu per tu col portiere, secco destro che batte Forte.
Un risultato giusto per quanto visto in campo. La Fidelis Andria è rimasta concentrata sull’obiettivo conquistando un giusto pareggio.
Dopo un minuto di recupero finisce così il primo tempo tra Fidelis Andria e Rende. Dopo il vantaggio del Rende sull’eurogol di Ricciardo, Scaringella trova la rete del pari allo scadere al termine di 45 minuti di grande pressing da parte dei federiciani.

Inizio seconda frazione di gioco.
47′ Andria che comincia il secondo tempo con la stessa grinta: conclusione dalla distanza del centrocampista dell’Andria Matera grazie ad un retropassaggio di Lattanzio. Blocca il tiro centrale il portiere del Rende Forte.
49′ Punizione Andria: Sfiorato il palo su calcio di punizione da parte del centrale difensivo dell’Andria Rada.
Andria con la quarta ingranata, alla ricerca del sorpasso.
52′ Assedio Andria: sfiorato il gol da parte del numero 10 dell’Andria Lattanzio, che in ripartenza effettua un tiro cross di sinistro che si alza a campanile col portiere Forte fuori dai pali. Palla che passa non distante dall’incrocio dei pali.
Dal pareggio di Scaringella l’Andria non lascia spazio alla manovra degli ospiti.
59′ Doppio cambio Rende: Vivacqua per Gigliotti e Modic per Laaribi. Trocini cerca di mettere forza nuove in campo per contrastare l’offensiva andriese.
65′ SORPASSO ANDRIA: gol meritatissimo per la Fidelis, sul cross di De Giorgi da calcio d’angolo è Tiritiello a svettare più di tutti in area di rigore battendo il portiere con un bel colpo di testa. Primo gol stagionale per il centrocampista biancoazzurro. Una bella Andria meritatamente in vantaggio.
68′ Primo cambio Andria: Esposito per Scaringella. Crampi per l’attaccante andriese.
73′ TRIS ANDRIA: Dopo un cross basso partito dalla sinistra da parte di Nadarevic, Forte tocca soltanto nell’area piccola servendo Esposito, finta e tiro secco a battere il portiere. Primo gol stagionale anche per Esposito.
74′ Ammonito l’autore del gol: Esposito ha esultato togliendosi la maglietta.
75′ Ancora doppio cambio per il Rende: Rossini per Actis Goretta e Boscaglia per Franco.
Andria che dilaga con il neo entrato, scelta azzeccata per mister Papagni che ora deve cercare di chiudersi in difesa e non concedere nulla ai calabresi.
79′ Ammonizione Rende: cartellino giallo per Gigliotti che commette un fallaccio ai danni di Piccinni a centrocampo.
84′ Cambio Andria: fuori Nadarevic, dentro Minicucci.
85′ Ultimo cambio Rende: Modic per l’esterno Blaze.
86′ Occasione Rende: conclusione dalla distanza del difensore del Rende Pambianchi, palla che non passa distante dall’incrocio dei pali.
Fase concitata del match che l’Andria controlla con disinvoltura.
89′ Tiro di Matera: conclusione dalla distanza del centrocamipsta dell’Andria dopo un’azione in area di Minicucci. Palla bloccata in due tempi da Forte.
4 minuti di recupero concessi dall’arbitro Ilario Guida di Salerno.
92′ Traversa Andria: Minicucci interviene su un cross dalla destra di Lattanzio e tira tutto solo da dentro l’area, c’è un tocco di Forte che manda sulla traversa il pallone.
93′ Cambio Andria: Pipoli per Matera.

Finisce qui la sfida. Andria conquista la sua prima vittoria casalinga di questo campionato.

Migliore in campo: Scaringella (Fidelis Andria).

Un’Andria aggressiva e reattiva sconfigge un Rende poco convincente che, dopo il gol del vantaggio (20′), non riesce più ad imbastire una trama offensiva pericolosa.
Finalmente ritorna il sorriso in casa Fidelis, rimonta e tre punti in cassaforte. Tre punti vitali in ottica salvezza con i quali aggancia il filotto composto da Paganese (1-1 a Lecce), Sicula Leonzio (ore 20.30 a Reggio Calabria) e Casertana (ore 20.30 contro il Bisceglie). La salvezza ora dista tre lunghezze che, con la prestazione vista oggi in campo, sembrano facilmente raggiungibili.
Gli ospiti hanno subìto l’avanzata e il pressing biancoazzurro per entrambe le metà di gioco, meritando totalmente di essere sorpassata nel punteggio. Grande prova di squadra da parte della Fidelis Andria.
Prossimo impegno domenica prossima, 17 dicembre, in trasferta contro la Virtus Francavilla, con fischio d’inizio alle ore 18.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend