breaking news

Il Padre comboniano Alex Zanotelli il 31 gennaio ad Andria

25 Gennaio, 2018 | scritto da Alessandro Liso
Il Padre comboniano Alex Zanotelli il 31 gennaio ad Andria
Eventi
0

Il padre comboniano Alex Zanotelli interverrà ad Andria, il 31 gennaio, alle ore 19.00, nell’auditorium Mons. Di Donna di via Saliceti, per parlare sul tema “rompiamo il silenzio sull’Africa e sul mondo”.

Padre Alessandro Zanotelli è un religioso, presbitero e missionario italiano, facente parte della comunità missionaria dei Comboniani.
È l’ispiratore e il fondatore di diversi movimenti italiani tesi a creare condizioni di pace e di giustizia solidale ed è direttore della rivista nonviolenta fondata da don Tonino Bello, “Mosaico di Pace”.

Risale al 1965 la sua prima missione nel Sudan meridionale, durata 8 anni, ma a causa delle sue forti prese di posizione a difesa delle fasce più povere della popolazione, delle sue prediche spesso veementi, delle denunce di ingiustizie, della corruzione nel governo e dell’amministrazione che intascava i fondi, sia locali sia internazionali, destinati allo sviluppo, gli si fecero ostili le autorità civili tanto da non permettergli di rientrare nel paese.

Nel 1989 parte per la missione in Kenya, a Korogocho, una delle baraccopoli che attorniano Nairobi. In questa difficile situazione di degrado umano dette vita a piccole comunità cristiane, ma anche ad una cooperativa che si occupava del recupero di rifiuti e dava lavoro a numerosi abitanti.
Rimase a Nairobi fino al 2001.

Oggi Padre Alex Zanotelli vive nel difficile rione Sanità di Napoli. Da anni si batte per evitare la privatizzazione dell’acqua, partecipando a conferenze, eventi e marce in tutta Italia.

All’evento di Andria interverrà anche il Vescovo Diocesano, Mons. Luigi Mansi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend