breaking news

Trani – Per sei mesi ha guidato la diocesi: INTERVISTA a mons. Giuseppe Pavone

27 Gennaio, 2018 | scritto da Antonella Loprieno

Il 1° agosto 2017 è stato nominato amministratore diocesano in seguito alla morte improvvisa del Vescovo mons. Giovan Battista Pichierri 26 luglio 2017). Sono trascorsi sei mesi, e oggi, sabato 27 gennaio 2018, mons. Pavone lascia la reggenza della diocesi di Trani Barletta Bisceglie e accogliere il nuovo Arcivescovo, mons. Leonardo D’Ascenzo. Il suo incarico tornerà ad esse quello di Vicario Generale della diocesi.

“Sono stati mesi non facili che hanno lasciato un segno. Un periodo di responsabilità che ho condiviso con i miei confratelli che non mi hanno lasciato mai solo. Loro hanno capito che le responsabilità non possono pesare sulle spalle di un solo navigatore”.
La scomparsa del Vescovo Pichierri è stato il momento che gli è rimasto più impresso.

Di questa esperienza cosa le resta?

“La ricchezza che va ad aumentare il mio bagaglio pastorale e mi ha fatto comprendere quanto sia importante l’attenzione per l’altro e che va sempre confermata”.

SCHEDA – Mons. Giuseppe Pavone

Mons. Giuseppe Pavone è nato a Trinitapoli il 1° gennaio 1950. Dal 1961 ha frequentato il Seminario Arcivescovile di Bisceglie frequentando la scuola media inferiore e il ginnasio. Ha proseguito il cammino formativo in vista del sacerdozio presso il Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” per gli studi liceali, filosofici e teologici. Il 14 luglio 1973, a Trinitapoli, nella Parrocchia di Santa Maria Loreto, per l’imposizione delle mani di S.E. Mons. Giuseppe Carata, è stato ordinato presbitero. Nell’agosto dello stesso anno è stato nominato Vicario Cooperatore di questa parrocchia, di cui l’11 giugno 1978 diventerà Parroco. Ma il sacerdote ha ricoperto contemporaneamente altri incarichi, tra cui: componente di alcune commissioni diocesane (Giubileo del 2000, “Serva di Dio Luisa Piccarreta”, Collegio Consultori, Cultura e comunicazioni sociali, Comitato per l’accoglienza della reliquia di S. Giovanni Leonardi), Direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale del turismo e, dal 1 ottobre 1994, Vicario episcopale per la Zona pastorale ofantina (Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia) fino alla nomina, il 24 giugno 2015, a Pro Vicario Generale dell’Arcidiocesi. Fa parte altresì del Consiglio Presbiterale diocesano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend