breaking news

Vescovo D’Ascenzo: ” Vengo a Trani per rinnovare l’esperienza con Gesù”

15 Gennaio, 2018 | scritto da Antonella Loprieno
Vescovo D’Ascenzo: ” Vengo a Trani per rinnovare l’esperienza con Gesù”
Attualità
0

“Prima dell’ordinazione episcopale ho condiviso la frase del vangelo che mi avrebbe accompagnato come motto: ‘La messe è molta’.
E’ la frase più di ogni altra ritorna nella pastorale delle vocazioni, ambito che ha caratterizzato in modo particolare il mio ministero sacerdotale. E’ la frase che ha segnato tutta la mia storia.

E’ quanto ha detto, nel suo primo discorso da Vescovo, don Leonardo D’Ascenzo a margine della cerimonia di ordinazione episcopale svoltasi nel palazzetto dello sport di Velletri.
“Potete immaginare come sia rimasto profondamente meravigliato quando ho scoperto che le letture di questa sera sarebbero state di quelle che vengono comunemente e giustamente considerate testi di chiaro contenuto vocazionale. Riflettendo su questa parola di Dio, ho potuto cogliere alcune mie somiglianze con il personaggio biblico di Samuele, in particolare la sua capacità di riprender sonno par almeno tre volte dopo essere stato svegliato durante la notte. Come lui nel dormire me la cavo molto bene, credo di somigliargli.
Credo di somigliargli per il fatto di sentirmi un fanciullo rispetto al compito che mi attende. Spero di essere come lui nella disponibilità alla chiamata”.

Poi ha salutato tutte le persone che gli sono state vicine in questi anni e i suoi familiari, in particolare il padre seduto in prima fila e visibilmente emozionato.
“Proprio nel contesto della parrocchia il Signore mi ha fatto sperimentare che la logica del servizio è il senso della vita”.

Ha fatto riferimento alla diocesi di Trani Barletta e Bisceglie: “Il Signore misericordioso e misterioso non mi ha fatto mancare nulla, ora mi chiama ad una nuova esperienza di servizio come Vescovo di una diocesi BELLA”, e scatta un lungo applauso e l’ovazione dei numerosi fedeli della diocesi stessa accorsi numerosi alla cerimonia. “Non può che essere così la chiesa, bella, ha detto ancora. Grazie a voi che siete venuti da tutte le città della diocesi insieme all’amministratore diocesano mons. Giuseppe Pavone e ai sacerdoti. Poi rivolgendosi proprio ai fedeli della diocesi ha detto: “Ma quanti siete?”
“Vescovo, sacerdoti, consacrati, laici, cammineremo insieme in comunione alla ricerca di cosa Dio ha in cuore per noi, porzione del suo popolo alla scuola del vangelo e sostenuti dall’eucarestia”.

Arriva anche un riferimento importante che il nuovo Vescovo non ha potuto non notare.

“Erano circa le 4 del pomeriggio, così abbiamo ascoltato dal vangelo di Giovanni. Quella che sembra essere una semplice annotazione cronologica è in realtà una memoria indelebile nel cuore dell’evangelista, perchè segnò l’inizio della sua straordinaria esperienza con il Signore. Erano circa le 4 del pomeriggio quando abbiamo iniziato oggi, 14 gennaio 2018, questa liturgia di ordinazione, confidando nell’intercessione materna di Maria, madre delle Grazie, possa essere l’inizio di una rinnovata esperienza con Gesù. E’ questo il mio saluto e il mio augurio a tutti voi” e si è congedato dicendo: “Grazie. Don Leonardo”.

Particolarmente emozionante è stato il giro tra i fedeli del Vescovo dopo la sua nomina. Ha stretto tante mani, tanti gli abbracci e i saluti specie ai suoi fedeli. Non ha comunque tralasciato l’abbraccio con i fedeli della sua nuova diocesi, Trani Barletta Bisceglie, la prima da Vescovo.
Alla cerimonia hanno partecipato anche i sindaci e i rappresentanti delle città della diocesi. Diretta su Teledehon e Telepace.
L’Arcivescovo mons. Leonardo D’Ascenzo farà il suo ingresso ufficiale in diocesi, sabato 27 gennaio 208 a partire dalle ore 15. La sua prima messa sarà officiata il giorno dopo nel carcere maschile di Trani.

VIDEO

Foto – Diretta Teledehon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend