breaking news

Andria – Foibe, Giorno del ricordo: incontro con gli esuli Laura Brussi e Cesare Montani. VIDEO e GALLERY

14 Febbraio, 2018 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella

Ci sono periodi storici che hanno segnato non solo l’anima di chi le ha vissute in prima persona, ma hanno purtroppo scritto una pagina nera della storia nazionale italiana.

E’ quella dei massacri delle Foibe, ovvero gli eccidi inferti alla popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia, nella seconda guerra mondiale e nell’immediato dopoguerra, ad opera dei Comitati popolari di liberazione jugoslavi. Le foibe erano grandi inghiottitoi carsici, nei quali venivano gettati i corpi dei martiri istriani, fiumani e dalmati dopo essere stati torturati.

In occasione della giornata del ricordo, istituito il 10 febbraio dalla Repubblica Italiana, ieri 13 febbraio presso Genius Loci di Andria, si è tenuto il dialogo moderato dal giornalista Franco Di Chio, nel quale sono intervenuti in libera conversazione gli esuli Carlo Cesare Montani, esule da Fiume e Laura Brussi, esule da Pola e in rappresentanza dell’Associazione Nazionale Congiunti dei Deportati in Jugoslavia, con la loro toccante testimonianza.

Al dibattito, hanno preso parte anche il consigliere regionale Nino Marmo e Luigi Del Giudice, Assessore alla Cultura della Città di Andria e referente cittadino del “Comitato Dieci Febbraio“.

di Damiana Dorotea Sgaramella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend