breaking news

Barletta – “Reflecting on Europe” presentato il libro dell’ambasciatore Armellini. Video

4 Febbraio, 2018 | scritto da dora dibenedetto

“Esiste una questione europea? Cosa rimane del sogno di Ventotene alla luce dell’attuale processo di integrazione e del contesto internazionale? A partire dalle attuali difficoltà dell’Unione Europea, per promuovere una riflessione sulle prospettive del sogno di Altiero Spinelli”

Partendo da questo assunto,  cosi come si legge nel comunicato che annunciava l’evento , ieri mattina  Sabato 3 Febbraio,  presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Carlo Cafiero di Barletta, si è discusso di Europa nell’ambito della campagna Reflecting on Europe – Barletta” avviata dalla Consigliera comunale Giuliana Damato, insignita del titolo di Ambasciatrice d’Europa da Anci.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Liceo Scientifico Linguistico Carlo Cafiero, una cui delegazione di studenti è stata recentemente in visita a Bruxelles presso il Parlamento europeo, grazie all’impegno dell’europarlamentare pugliese (nonchè candidata del centrosinistra al Senato in vista delle politiche del 4 marzo)    On. Elena Gentile (presente all’incontro di ieri).  Un percorso reso possibile grazie anche all’attento lavoro del dirigente Salvatore Citino e delle prof.sse Rachele Defazio, Teresa Allegretti e Ottavia Stella.

L’ incontro di ieri è stato pertanto un’occassione ottimale onde poter  presentare agli studenti e ai cittadini presenti,  il saggio intitolato “Né Centauro né Chimera – Modesta proposta per un’Europa plurale” di Antonio Armellini e Gerardo Mombelli – Prefazione di Giuliano Amato –  Ed. Marsilio

Un momento di confronto, nel corso del quale, si è approfondita la questione europea insieme ad ospiti di assoluto prestigio, che vantano una vicinanza diretta di lavoro e di vita con uno dei padri fondatori dell’Europa, Altiero Spinelli.

L’autore del libro, dal quale ha avuto inizio la “conversazione di calibro europeo”, ossia l’ Ambasciatore ANTONIO ARMELLINI   è stato portavoce di Altiero Spinelli alla CEE e collaboratore di Aldo Moro alla Farnesina e a palazzo Chigi.

“Oggi, per arrivare a definire un’identità politica dell’Europa che funzioni bisogna sdoppiare l’unione   formalizzando l’esistenza di due Europe parallele: una più politica, tendenzialmente sovranazionale, e una intergovernativa circoscritta al mercato” – ha precisato ieri Armellini.

Con lui  è intervenuto  il Prof. PIER VIRGILIO DASTOLI, attualmente Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo. Anche Dastoli vanta una testimonianza di vicinanza diretta ad Altiero Spinelli, di cui è stato assistente parlamentare alla Camera dei Deputati ed al Parlamento europeo dal 1977 al 1986.

I due ospiti si sono poi confrontati sul futuro dell’Europa anche con il nostro illustre concittadino, Prof. UGO VILLANI, Presidente della Società Italiana di Diritto Internazionale e Diritto dell’UE, Emerito dell’Università degli Studi di Bari.

Infine, dopo l’incontro è stata  inaugurata la mostra fotografica “Racconta l’Europa con un’immagine”, realizzata dagli allievi delle classi quinte dell’indirizzo linguistico che hanno partecipato al percorso Reflecting on Europe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend