breaking news

Molfetta in festa: il 20 aprile la visita di Papa Francesco

2 Febbraio, 2018 | scritto da Antonella Loprieno
Molfetta in festa: il 20 aprile la visita di Papa Francesco
Attualità
0

Venerdì 20 aprile 2018 Papa Francesco si recherà in visita pastorale a Molfetta (Bari) e ad Alessano (Lecce) nel 25/mo anniversario della morte di monsignor Antonio Bello, che è stato vescovo di Molfetta e presidente di Pax Christi. Lo ha annunciato il direttore della Sala stampa vaticana, Greg Burke.
A Molfetta (Bari), nella diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.
Il programma
a Molfetta (Bari), nella diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.
Il programma

ore 7,30 partenza in aereo del Papa da Roma
ore 8.20 atterraggio all’aeroporto militare di Galatina (Lecce), da cui poi ripartirà subito in elicottero per Alessano.
ore 8,30 nel parcheggio adiacente il cimiteroi Papa sarà accolto da monsignor Vito Angiuli, vescovo di Ugento e dal sindaco di Alessano Francesca Torsello. Il Pontefice sosterà quindi in privato sulla tomba di monsignor Bello e ne saluterà i familiari. Sul piazzale antistante il cimitero incontro con i fedeli e discorso.
ore 9,30 partenza per Molfetta
ore 10,15 arrivo a Molfetta nella zona del porto adiacente il duomo. Il Papa sarà accolto dal vescovo monsignor Domenico Cornacchia e dal sindaco Tommaso Minervini.
ore 10,30 S. Messa concelebrata sul porto di Molfetta
ore 12 partenza in elicottero e rientro in Vaticano alle 13,30.

Oggi la gioia è incontenibile, la preghiera è stata ascoltata e il sogno si realizzerà”.
Così il vescovo di Molfetta, Domenico Cornacchia, ha commentato in un incontro con i giornalisti la visita di Papa Bergoglio nella diocesi di Molfetta che fu retta da don Tonino Bello, il quale fu nominato vescovo nel 1982 e dove don Tonino Bello morì 11 anni più tardi. Annunciando la visita pastorale del Papa per il 25esimo anniversario della morte di don Tonino Bello, monsignor Cornacchia è stato interrotto dagli applausi dei tanti molfettesi che hanno gremito la cattedrale. L’annuncio è stato dato contemporaneamente nella sala stampa del Vaticano e nella diocesi di Ugento,comune dove nacque don Tonino Bello. Monsignor Cornacchia ha detto questo era un desiderio che egli aveva espresso al Papa nel maggio 2017,a Roma,in occasione della assemblea generale dei vescovi italiani. Al Papa aveva consegnato una lettera in cui gli chiedeva di far visita alla diocesi di Molfetta per l’anniversario della morte di Don Tonino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend