breaking news

Margherita – Comune e Legambiente insieme per la raccolta differenziata

30 Marzo, 2018 | scritto da Redazione
Margherita – Comune e Legambiente insieme per la raccolta differenziata
Ambiente
0

Parte ufficialmente il 6 aprile 2018 il progetto di Educazione Ambientale “MARGHERITA fa la…DIFFERENZA” voluto e sostenuto fortemente dal Comune di Margherita di Savoia e dal circolo locale di Legambiente al fine di sensibilizzare le nuove generazioni sul corretto svolgimento della raccolta differenziata e a cascate anche le famiglie. 22 le classi dell’Istituto Comprensivo -Circolo Didattico Giovanni XXIII di Margherita di Savoia che si sfideranno fino all’ultima bottiglia riciclata.
«Il progetto “Margherita fa la…Differenza” è un esempio di come è fondamentale agire dalle nuove generazioni per diffondere una cultura di sensibilità e sostenibilità ambientale – dichiara il vicesindaco del Comune di Margherita di Savoia, avv. Angela Cristiano -. E’ fondamentale che si parta dalla scuola, attraverso azioni educative di senso civico, affinché il messaggio del corretto svolgimento della raccolta differenziata si possa diffondere contaminando bambini, famiglie e la società tutta. Per questo come amministrazione abbiamo da subito sposato e promosso questo progetto lanciando la sfida alle classi – sottolinea la Cristiano -, soprattutto in questo periodo particolare dove la raccolta differenziata sta subendo delle problematiche legale alla gestione del servizio, ma è importante continuare, ed anzi accrescere, questo importante servizio per la città, per il territorio e per il nostro ambiente. Solo con un lavoro di squadra e di rete possiamo realmente fare la Differenza come comunità”.
Ogni venerdì pomeriggio, a partire dal 6 aprile 2018, le classi saranno chiamate per pesare le proprie bottiglie e il peso sarà annotato su un apposito registro che potrà anche essere consultato online sul sito istituzionale del Comune di Margherita di Savoia. Ed ovviamente come in ogni gara che si rispetti a conclusione del progetto sarà stilata una vera e propria classifica e la classe che arriverà prima vincerà una gita scolastica.
«Il progetto è una vera e propria gara tra le classi a chi svolgerà meglio e di più la raccolta differenziata in classe e a casa – spiega il presidente del Circolo Legambiente Margherita di Savoia, Ruggero Ronzulli- . Infatti le classi potranno differenziare sia le bottiglie di plastica che utilizzano in classe ma anche portarle da casa. In questa prima fase ci concentriamo in particolar modo sulla plastica perché è l’elemento che maggiormente consumiamo ed impatta l’ambiente, successivamente allargheremo anche alle altre frazioni. Abbiamo pensato di proporre un progetto diverso dalle solite lezioni frontali in classe, ma che coinvolga in modo divertente e simpatico i bambini e vedendo le prime reazioni e da come già si stanno preparando per il 6 aprile, direi che abbiamo centrato l’obiettivo».

Circolo Legambiente Margherita di Savoia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend