breaking news

Trani – Archivio Stato: studenti del Vecchi illustrano le cartografie ottocentesche. VIDEO

15 Marzo, 2018 | scritto da Antonella Loprieno

La sezione dell’Archivio di Stato di Trani apre le porte all’alternanza scuola-lavoro. Gli studenti del liceo scientifico Vecchi in occasione della Giornata nazionale dei paesaggi hanno avuto modo di visitare la mostra cartografica “Boschi e masserie nella cartografia ottocentesca” nell’ambito della Giornata nazionale del paesaggio.
Naturalmente a spiegare le cartografie sono stati alcuni degli studenti delle classi 4D e 4A.
La mostra resterà aperta fino all’11 maggio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Ingresso libero.
“Quella di Trani è l’unica manifestazione relativa alla Giornata nazionale del paesaggio svoltasi in Puglia” ed è inserita sul sito del Ministero per i Beni Culturali, ha dichiaratola dott.ssa Luciana Maria Rosaria Attolico, responsabile della sezione dell’Archivio di Stato di Trani.

LA MOSTRA

In mostra le piante topografiche contenute nel fascicoli giudiziari, considerati dagli studiosi fonte preziosa per la nostra memoria storica, hanno consentito ai curatori di questa mostra di effettuare un attento esame del territorio rurale e boschivo che caratterizzava il paesaggio dell’antica provincia di “Terra di Bari”, soffermando particolarmente l’attenzione sulle sue principali attività economiche e sulle più ricorrenti colture. l’approfondimento la profondità è lungo lavoro di ricerca ha permesso la realizzazione di una mostra cartografica La mostra è costituita dall’esposizione di 15 piante topografiche, policrome, acquerellate e disegnate a china rossa e nera, relative al secolo XIX, assolutamente inedite. Queste insolite opere d’arte create da ingegneri, architetti e agrimensori, sono il risultato della loro abilità grafica manuale e della capacità di rappresentare figurativamente i paesaggi, le colture e la posizione geografica del territorio, attraverso l’uso magistrale di colori che rendessero più realisticamente possibile le immagini dei luoghi descritti. Le piante topografiche provengono da fonti archivistiche differenti, in particolare dal fondo giudiziario, dalle serie “Perizie” ed “Espropriazioni” del tribunale civile di Terra di Bari e dalla serie “Perizie” della Gran Corte civile di Terra di Bari. La mostra ha analizzato e valutato soprattutto grandi masseria ed enormi estensioni boschive che fossero rappresentative oppure maggiormente conosciute nella Provincia.

Archivio di Stato di Trani

Si trova materiale tecnico vario: documentazione giudiziaria, cioè di istituti giudiziari (tribunali, di prima istanza, seconda…) e documentazione notarile; materiale prodotto dagli uffici di Stato presenti sul territorio e che fanno parte del circondario del Tribunale di Trani (Conservatoria dei registri immobiliari, Ufficio del registro). Materiale depositato in Archivio che ha più di 30 anni e che non è più di utilità pratica e amministrativa.
Tutti possono consultare la documentazione gratuitamente. L’ingresso è libero. E’ possibile fotografare i documenti come da nuove disposizioni del Ministero.

Per informazioni
e prenotazioni: Sezione Archivio di Stato di Trani – 0883583522 – as-ba.trani@beniculturali.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend