breaking news

Trani – Sodoma, il libro giornalistico di Vitagliano sull’ospedale di Terlizzi

23 Marzo, 2018 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Sodoma, il libro giornalistico di Vitagliano sull’ospedale di Terlizzi
Cultura
0

“SODOMA”(ed. Castelvecchi, 2017) è il titolo del libro di Pasquale Vitagliano presentato in biblioteca a Trani nel corso di un incontro organizzato dall’Assessorato alle Culture del Comune. A dialogare con l’Autore, Piero Ricci, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, e la prof.ssa Annagrazia Larato.

“Volevo scrivere un libro sul corpo”, afferma nel suo intervento il giornalista e critico letterario, e per questo ho scelto come argomento l’ospedale, ovvero il luogo dove ci si prende cura del corpo. Decido di raccontare la storia dell’ospedale di Terlizzi, il mio paese. I fatti sono veri al 90 per cento, ma il gioco di identificare le persone, precisa, è vano”.
Racconta le vicende accadute all’interno del nosocomio dalla fine degli anni Sessanta a oggi: lo scambio e la vendita dei bambini, a quei tempi non percepito come reato; l’ evoluzione dell’ospedale che lo portarono ad essere negli anni Settanta-Ottanta una delle strutture più avanzate ed efficienti del Sud Italia; la decadenza, il ridimensionamento e la degenerazione nel malaffare, con gravi ripercussioni nel tessuto economico e sociale del territorio. La storia dell’ospedale si intreccia con quella della famiglia Adessi, le cui vicende accompagnano la storia del declino di una civiltà che prende forma attraverso il collasso della Sanità.

“Il libro è duro e non esprime giudizi”, continua Vitagliano che si considera un lettore di professione prima ancora di un autore.

Tutto parte da un tatuaggio che è espressione del corpo, per proseguire con l’alimentazione, specie l’introduzione della carne nei pasti, che ha segnato il cambio di civiltà avvenuto proprio in ospedale.

“Ospedali, afferma lo scrittore, che sono diventati l’Ilva del Mezzogiorno. Terlizzi negli anni’70 era “oltre” la modernità. Fu il primo ospedale in Italia, a possedere un ecografo grazie al prof. Ianniruberto, ginecologo tranese”.
L’ecografia in campo ostetrico-ginecologico, rivoluzionò la diagnostica prenatale in Italia portando l’ospedale di Terlizzi a diventare negli anni uno dei centri nascita più importanti della Puglia.

Per il presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia si tratta di un libro giornalistico, un romanzo storico. “L’ospedale è un pretesto per par parlare della cura del corpo. Un corpo che oggi viene dipinto o villipeso, a seconda dei punti di vista, dai tatuaggi che sono alla base del racconto. Il titolo del libro “SODOMA” fa un po’ il verso a Gomorra. C’è questo contraltare della Gommorra della illegalità con la Sodoma dell’inciviltà

INTERVISTA Piero Ricci, Presidente Ordine Giornalisti Puglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend