breaking news

Andria – Fiera d’Aprile: ecco il programma della 581° edizione. IL VIDEO

26 Aprile, 2018 | scritto da alessia paradiso

Visite guidate, concerti, mostre e mercatini medioevali nel programma della edizione 2018 de La Fiera di Aprile che, patrocinata dagli assessorati alla Cultura e al Marketing Territoriale,  si apre domani 27 aprile per chiudersi il 29 aprile. Tra le altre due le novità della 581^ edizione: una visual map proiettata sulla facciata della palazzina sede dello Iat in piazza Catuma ed un’anteprima a Palazzo Ducale, il 30 aprile, dell’International Jazz Day, e poi visite guidate alle Chiese del centro storico della città e al Museo dei Confetti Mucci.

E’ un programma di grande interesse – ha detto il Sindaco, avv. Nicola Giorgino presentando la tre giorni nel corso di una conferenza stampa tenutasi stamane a Palazzo di Città – . La Fiera di  Aprile è la nostra identità, è irrinunciabile, ha un legame fortissimo con il nostro centro storico e anche quest’anno può contare  sulla collaborazione della Diocesi e di molti operatori culturali ed associazioni.  Qualsiasi Amministrazione Comunale potrà  alternarsi alla guida della città la Fiera non si potrà mai mettere in discussione perchè appartiene alle nostre tradizioni più forti. Si può rinunciare, per esempio,  come abbiamo fatto per esigenze di spesa, al carnevale Andriese, pur importante ma non così radicato da noi come in altre città, ma alla Fiera non possiamo e non dobbiamo rinunciare. E pur tra ristrettezze economiche abbiamo fatto fronte alla edizione 2018. Ringrazio quindi gli assessori e i settori comunali e le associazioni che si sono impegnati sinora e che lo faranno ancora nei prossimi giorni per il buon successo della manifestazione”.

Sul coinvolgimento  del centro storico ha insistito, in particolare, l’assessore alla Cultura, avv. Luigi Del Giudice (l’assessore al Marketing, avv. Maria Teresa Forlano è stata trattenuta da un impegno non rinviabile). “Il programma – ha detto – prevede visite guidate in 4 chiese storiche del borgo antico, la visita al Museo Mucci, alla Biblioteca San Tommaso d’Aquino,  l’esposizione delle Croci Storiche del Venerdì Santo, il mercatino del Medioevo a cura degli hobbisti in via Vaglio, e poi  laboratori del Gusto all’Officina San Domenico, una mostra d’Arte Contemporanea  a Palazzo Ducale, una mostra fotografica d’epoca allo Iat, e ancora una sessione di jazz all’Officina San  Domenico, il 28 aprile, e nella stessa sede, il 29 aprile, un concerto dei Pimps Live Band. Infine il 30 aprile,  alle 20.00, ma a Palazzo Ducale, un’anteprima della  Giornata internazionale del Jazz. Insomma un buon programma – ha detto in conclusione Del Giudicenonostante il poco tempo disponibile per le procedure di evidenza pubblica all’indomani dell’approvazione del bilancio avvenuta  solo due settimane fa. Nei prossimi giorni avremo sicuramente la conferma dell’interesse forte della città che, già altre volte, ha partecipato alle visite guidate per esempio nelle chiese e affollato le vie del nostro centro storico. Ovviamente tutto è migliorabile e faremo tesoro di tutti i suggerimenti che verranno”.

 

Fiera_d’Aprile_programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend