breaking news

Andria – La raccolta differenziata diminuisce del 10%

15 Maggio, 2018 | scritto da alessia paradiso
Andria – La raccolta differenziata diminuisce del 10%
Attualità
0

Con riferimento agli stessi mesi del 2017, c’è un calo di 6 punti percentuale a febbraio e 7 punti percentuale a marzo. Dal 67,28% di febbraio 2017 si è passati al 61,09% di febbraio 2018 e dal 64,36% di marzo 2017 si è passati al 57,77% di marzo 2018.

Oltre a ciò, ragionando in termini assoluti, con riferimento al solo primo trimestre del 2018 (che è l’unico dato caricato sul sito), sulla produzione totale dei rifiuti solidi urbani, si nota anche qui una drastica riduzione. Dai 4.135.981 kg di rsu prodotti a gennaio, si è passati a 3.404.760 kg di rsu prodotti a marzo. Circa 1 tonnellata in meno di rifiuti prodotti dalla nostra comunità. Un dato per il quale bisognerebbe gioire se fosse il frutto di serie politiche di riduzione dei rifiuti, o bisognerebbe preoccuparsi se non si riuscisse a spiegare non in maniera scientifica, ma quantomeno con motivazioni valide, perché significherebbe che qualcosa continua a sfuggire a chi amministra la città.

Quali potrebbero essere le cause? Che gli andriesi abbandonano più rifiuti per le strade di campagna, come è facile documentare passeggiando?

D’altronde, la tematica, soprattutto in questi giorni in cui sono state recapitate le cartelle della Tari in tutte le case, è particolarmente sentita: che ne sarà, l’anno prossimo, della gestione del servizio rifiuti? Che azioni saranno messe in campo per convincere gli andriesi, sempre più sfiduciati, della bontà della raccolta differenziata, sia per l’ambiente sia per la salute generale e, con i corretti “aggiustamenti”, anche per le tasche dei contribuenti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend