breaking news

Andria – Torna la 19^edizione di “Bimbimbici”: in bicicletta per l’ambiente e la salute. FOTO e VIDEO

10 Maggio, 2018 | scritto da Alessandro Liso

Torna ad Andria la 19^ edizione di “Bimbimbici”, la manifestazione sportiva a livello nazionale organizzata dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), l’Onlus ormai sviluppatasi in tutta Italia che da anni incentiva e promuove l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi con lo slogan “La nuova fiaba della bicicletta”.

Nella città federiciana la kermesse è gestita dal Gruppo Sportivo Dilettantistico della Polizia Locale e vanta la collaborazione di diversi Assessorati allo Sport, alla Pubblica Istruzione e alla Mobilità, oltre all’Avis di Andria che, in collaborazione al Comitato Genitori Bambini Leucemici, raccoglierà fondi a scopo benefico.

La data clou dell’evento è Domenica 13 Maggio dalle ore 8,30 alle 13 e sarà allestito un ampio percorso nel centro cittadino con partenza ed arrivo in Piazza Catuma.
Intanto questa mattina, 10 Maggio, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione presso il resort “Coppe di Murgia” in Via Vecchia Spinazzola, 41 ad Andria, alla quale hanno partecipato l’Assessore allo Sport, Michele Lopetuso che ha voluto sottolineare l’importanza e l’utilità della bicicletta quale mezzo per eliminare l’inquinamento acustico e ambientale delle auto in città, e il Presidente del Gruppo Sportivo Dilettantistico della Polizia Locale, Domenico Strippoli.

“Bimbimbici” rientra nel mese delle “Domeniche ecologiche”, iniziativa promossa dal Comune di Andria e che prevede la chiusura di gran parte del centro cittadino nelle domeniche del mese di Maggio.
Tutto pronto quindi per la sfilata in bicicletta di genitori, bimbi e tutti coloro vogliano dare un segnale forte contro lo smog, il traffico e il rumore.

L’edizione di quest’anno si avvale della partecipazione, tra gli altri, del Nucleo di Volontariato della città di Andria, dell’Associazione Fare Ambiente e dell’Unione Italiana Ciechi Bat.
Si prevede già un’affluenza molto elevata in quanto, la scorsa edizione, riscosse la partecipazione di circa un migliaio di persone e grazie alle donazioni si poté acquistare una bilancia tecnologicamente avanzata donata poi al reparto di Pediatria dell’ospedale “Bonomo” di Andria.

Il percorso della biciclettata sarà il seguente: piazza Catuma, via porta Castello, via Bovio, via Napoli, via Firenze, via Duca di Genova, via Montegrappa, via Verdi, via Bisceglie, via Milite Ignoto, viale Gramsci, via Tiepolo, via Appiani, via Moro, via Ospedaletto, c.so Europa Unita, via Barletta, sosta presso il centro comm.le Mongolfiera, via Barletta, viale Venezia Giulia, viale Istria, via Duca di Genova, via Regina Margherita, piazza Imbriani, via De Gasperi, via Porta Castello, piazza Catuma.

In palio ci saranno dei premi interessanti: 2 biciclette Avis Andria; 1 bicicletta M&M bike, 1 bicicletta da bambino Associazione “Fare Ambiente”, 1 cesto di prodotti alimentari “Sinisi” e vari caschetti, borracce e magliette da ciclista.

Appuntamento quindi domenica prossima alle ore 8,30 in Piazza Catuma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend