breaking news

Trani – Ecco “il tesoro ritrovato” della chiesa di Ognissanti

28 Maggio, 2018 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Ecco “il tesoro ritrovato” della chiesa di Ognissanti
Attualità
0

Eccola in tutto il suo splendore la chiesa di Ognissanti di Trani. Ieri nel corso di un incontro il portale della chiesa completamente restaurata è stato riaperto ai fedeli. Due anni di lavori di restauro per ritrovare un autentico tesoro.
Presso il Polo Museale è stato presentato il restauro della chiesa da parte dell’architetto Dario Natalicchio seguito poi dalla visita guidata ad Ognissanti. L’incontro è stato introdotto da don Nicola Maria Napolitano, responsabile dell’Ufficio beni culturali della diocesi. Presenti la dott.ssa Margherita Pasquale, dipendente della Soprintendenza e già direttore del castello svevo.
La chiesa dopo due anni di lavori oggi si presenta con sculture tutte ripulite e valorizzate, da quelle della zona absidale fino al portale.

“Il restauro è scelta, è un restauro critico perchè quando abbiamo un monumento da preservare abbiamo il dovere di tutelarlo ma anche di goderne di questo bene”, ha detto l’architetto Dario Natalicchio che ha curato il restauro della chiesa di Ognissanti in sinergia con la Soprintendenza. “I monumenti ci arrivano attraverso la storia e quindi dobbiamo capire cosa la storia ha aggiunto in positivo al monumento e cosa invece lo ha offeso. La scelta è capire cosa è giusto fare ogniqualvolta si mette mano ad un monumento.
La burocrazia e il dissesto sono state la parte più difficile da superare. La sorpresa più bella è aver riscoperto nella pulizia i marmi policromi del portale principale che sono un gioiello di scultura e informazione e trasmissione del sapere attraverso immagini e la preziosità”.
Due anni di restauro. Natalicchio raccomanda “la manutenzione più piccola ed eventuale manutenzione straordinaria”.

L’architetto Andrea Roselli rappresenta in Puglia l’associazione Templari Cattolici d’Italia, “un’associazione che richiama il vecchio ordine cavalleresco e forniamo servizio gratuito come apertura delle chiese ormai chiuse e riaprirle al culto e lottare contro gli operatori del male. Noi come associazione siamo qui da 7 mesi in supporto al rettore della chiesa di Ognissanti. La speranza è che ci possa essere assegnata come sede per aprire la chiesa ai fedeli e ai turisti. Per ora si sta cercando di aprirla almeno solo il sabato”.

Apertura scandita dalle dolci melodie degli allievi della European Arts Academy Aldo Ciccolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend