breaking news

Andria – Nuova apertura straordinaria della chiesa e del campanile di San Domenico

22 Giugno, 2018 | scritto da Nicola Liso
Andria – Nuova apertura straordinaria della chiesa e del campanile di San Domenico
Eventi
0

 A grande richiesta, l’Associazione Culturale ArtTurism– Arte Cultura Territorio di Andria, ha organizzato una nuova apertura straordinaria del campanile e della chiesa di San Domenico per sabato 23 giugno.

Dopo l’ affluenza riscontrata durante le ultime aperture del mese di aprile sabato 23 giugno sarà possibile visitare e salire sul campanile di San Domenico ed effettuare la visita guidata della chiesa ed ammirare lo splendido campanile in stile barocco alle ore 19 o alle ore 20.

Tale iniziativa ha come obiettivo quello di mettere in maggior risalto uno dei patrimoni della nostra città solitamente non aperto al pubblico, ovvero uno dei tre campanili che rappresentano la storia della Città di Andria, in stile barocco, unitamente alla chiesa. Entrambi fanno parte del complesso conventuale di San Domenico che sorge a monte del quartiere più antico della città di Andria, sul lato Est di un piccolo slargo, chiamato fin dalla sua origine “La Piazzetta”. Verso il 1398 la Duchessa Sveva Orsini, vedova di Francesco I, ottenne, con Bolla del Papa Bonifacio IX, che si stabilissero ad Andria i PP. Domenicani. Costoro costruirono un vasto Convento (delle stesse dimensioni di quello dei Francescani conventuali) e la Chiesa, dedicata a S. Maria dell’Umiltà. Il campanile fu, invece, costruito nel sec. XVII.

Un’occasione da non perdere per chi ha voglia di ammirare questo bene ecclesiastico e per chi vorrebbe osservare la città dall’alto di questo splendido campanile.

Per partecipare è necessario prenotare ai seguenti recapiti telefonici: 392/6948919 o 347/0079872.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend