breaking news

Barletta – “Cantina Alive” progetto di valorizzazione della Cantina della Sfida

26 Giugno, 2018 | scritto da dora dibenedetto
Barletta – “Cantina Alive” progetto di valorizzazione della Cantina della Sfida
Cultura
0

Giovedì 28 giugno la Cantina della Sfida, uno dei siti storici più suggestivi e simbolici per Barletta sarà la protagonista di “Cantina ALIVE” un evento ad ingresso gratuito organizzato da DIDA.ART, dedicato alla musica, all’arte e alla valorizzazione e promozione culturale.

Alle ore 18,00, in una coinvolgente e innovativa atmosfera di luci, si terrà la presentazione del progetto di valorizzazione della Cantina della Sfida con gli interventi del Sindaco di Barletta Cosimo Mino Cannito, della Dirigente del Settore Beni e Servizi Culturali Santa Scommegna e del direttore artistico del progetto Ester de Rosa. Protagonista sarà anche la musica con la live performance ispirata al periodo storico della Disfida del duo chitarra/flauto dei maestri Pino Cava e Vincenzo Fanelli.

Le note di brani rinascimentali di diversi autori evocheranno la storia, le gesta e le tradizioni legate a questi spazi, mentre i presenti saranno condotti anche alla scoperta delle peculiarità del sito e degli oggetti qui esposti con visite guidate gratuite. 

L’iniziativa fa parte del programma di attività previste nei giorni 28, 29, 30 giugno dal progetto “Disfida di Barletta 2017-2019” e curate dall’Ats composta dal Comune di Barletta in qualità di capofila, Agenzia per l’Occupazione e lo Sviluppo dell’Area Nord Barese – Ofantina e DIDA.ART srl.

Il progetto, di durata triennale, è stato vincitore dell’avviso pubblico della Regione Puglia per le attività culturali e sarà finanziato con risorse del Fondo per lo sviluppo e coesione – FSC 2014-2020 –“Patto per il Sud”. 

In particolare, tra le attività previste da “Disfida di Barletta 2017-2019”, quelle riguardanti la valorizzazione della Cantina, sono curate dalla storica dell’arte Ester De Rosa per DIDA.ART, impresa culturale del territorio, e prevedono un intervento specifico di musealizzazione,

con la realizzazione di un’esposizione di oggetti appartenenti alla collezione “Cafiero” e di abiti appartenenti al ricco corredo dell’ex Parco Letterario “E. Fieramosca”, ma anche l’organizzazione di eventi culturali temporanei, di mostre di arte contemporanea e di attività educative e didattiche, al fine di favorire una fruizione più ampia, diversificata e destagionalizzata, proponendo azioni multidisciplinari e di contaminazione tra storia e contemporaneità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend