breaking news

Consiglio regionale: approvata legge apprendistato e “bottega scuola”

12 Giugno, 2018 | scritto da Antonella Loprieno
Consiglio regionale: approvata legge apprendistato e “bottega scuola”
Attualità
0

Approvato all’unanimità il disegno di legge che disciplina l’apprendistato e contiene le norme in materia di “bottega scuola”.
Obiettivo del provvedimento è adeguare il quadro normativo regionale alle disposizioni nazionali in materia di apprendistato per la ricollocazione e riqualificazione professionale, previsto sia per l’assunzione, senza limiti di età, di lavoratori beneficiari di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, che per la valorizzazione dei giovani nei distretti produttivi e tecnologici.
Il testo contiene inoltre le norme riguardanti le “bottega scuola”, le imprese artigiane operanti nel settore dell’artigianato artistico, tradizionale e dell’abbigliamento su misura riconosciute dalla Regione. Al loro interno devono essere presenti il “maestro artigiano” e adeguate attrezzature tecniche per lo svolgimento delle attività formative.
Al fine di sostenere la qualificazione e il rilancio dell’artigianato artistico e tradizionale, la Regione Puglia riconosce specifici incentivi, nei limiti degli stanziamenti annuali dei bilanci di previsione, per lo svolgimento delle attività formative e per l’assunzione di lavoratori con contratto di apprendistato, alle imprese artigiane operanti nel settore delle lavorazioni artistiche, tradizionali e dell’abbigliamento su misura che abbiano conseguito la qualificazione di “bottega scuola”.
Il titolo di maestro artigiano può essere attribuito unicamente ai soggetti che siano titolari o siano stati titolari di imprese artigiane, regolarmente iscritte all’Albo provinciale o regionale delle imprese artigiane, o ne siano stati soci a condizione che partecipino o abbiano partecipato personalmente e professionalmente all’attività.
È previsto inoltre il monitoraggio semestrale per la messa a regime di un sistema di valutazione ad hoc, articolato per competenze, che tenga presente gli specifici fabbisogni professionali degli studenti e delle imprese e del territorio e affidato all’Osservatorio del mercato del lavoro.
Soddisfazione per il lavoro svolto è stata espressa sia dall’assessore al lavoro Sebastiano Leo che dal consigliere regionale del M5S Gianluca Bozzetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend