breaking news

Minervino Murge – Storytrekking: itinerario guidato tra racconti e natura

5 Giugno, 2018 | scritto da alessia paradiso
Minervino Murge – Storytrekking: itinerario guidato tra racconti e natura
Eventi
0

La Cooperativa “DROMOS.it” e l’Associazione culturale e di spettacolo “I SOLITI IGNOTI” organizzano domenica 10 giugno alle ore 18:30 “STORYTREKKING SUL SENTIERO DEI MATITANI: itinerario guidato tra racconti e natura a Minervino Murge”.

Lo Storytrekking nasce dall’intreccio di due attività distinte: lo storytelling e il trekking. Se trekking è chiaro a tutti, cos’è invece lo storytelling? Per storytelling si intende l’Arte di trasmettere attraverso le parole, la gestualità, la modulazione della voce e i movimenti del corpo, le immagini di una storia davanti a un pubblico specifico. Lo Storytrekking è dunque la fusione di un racconto orale per immagini e un cammino, con l’obiettivo di creare un’esperienza unica e originale in bilico tra narrazione cinematografica e gita escursionistica.

Le storie, scritte da Franco D’Ambrosio, sono attinte da fatti che hanno uno stretto legame con i luoghi attraversati e le leggende di vita locale. La regia è curata da Loredana Sassi che ha scelto meticolosamente i posti tappa per le suggestioni e i rimandi anche simbolici con il racconto. L’uscita è accompagnata dalla guida autorizzata e socia DROMOS.it Roberta Chiodo,  con lo scopo di garantire la sicurezza del gruppo in ambiente naturale e illustrare le bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche del territorio che si andranno a visitare.

Il percorso costeggia Lama Matitani con vista panoramica sull’habitat murgiano, con bellissimi colori della natura e piante in fiore. Il percorso si snoda per circa 3 km (A/R) con un dislivello di 106 m e durata di 2 ore circa, su fondo basolato – selciato – terreno, rigoglioso di vegetazione. Nell’itinerario è prevista anche la visita alla Chiesa della Madonna della Croce, situata poco distante dal centro abitato e consacrata nel 1628, e la visita alla Grotta di San Michele Arcangelo, in cui sono raccolti e custoditi i segni della natura, della storia e della fede del luogo.

Materiale personale consigliato: zaino con acqua sufficiente,  scarpe comode o da trekking, abbigliamento consono. Importante seguire la guida e l’andatura del gruppo senza avanzare o fermarsi autonomamente.

Il percorso è semplice e adatto a tutte le persone abituate a camminare, ai ragazzi e agli amici a 4 zampe!

L’appuntamento quindi è per domenica 10 giugno alle ore 18:30 in Piazza Bovio a Minervino; il costo dell’evento è di euro 7,00 a persona, i bambini fino a 10 anni non pagano. La prenotazione è obbligatoria al numero 3294937627 o mail museocivico.minervino@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend