breaking news

Regione – Agricoltura di precisione e smaltimento carcasse animali, Mennea: “Leggi per aiutare l’economia pugliese”

18 Giugno, 2018 | scritto da Redazione
Regione – Agricoltura di precisione e smaltimento carcasse animali, Mennea: “Leggi per aiutare l’economia pugliese”
Attualità
0

Oggi in quarta commissione abbiamo esaminato delle proposte di legge che vanno nella direzione di aiutare due settori importanti della nostra economia, cioè agricoltura e allevamento. In particolare le due pdl sull’agricoltura di precisione, che dovranno diventare un unico testo di legge, e poi quella che dà finalmente una soluzione al problema dello smaltimento delle carcasse degli animali“. Lo dichiara Ruggiero Mennea, componente della IV commissione Attività produttive e Agricoltura, che con il presidente Donato Pentassuglia ha sottoscritto la pdl su “Disposizioni in materia di smaltimento delle carcasse provenienti da allevamenti zootecnici, con primo firmatario Domenico Damascelli.

Pentassuglia è sottoscrittore, con Fabiano Amati, anche della pdl su “Trasferimento tecnologico, ricerca, formazione e qualificazione professionale per la promozione dell’agricoltura di precisione”, che ha come primo firmatario Francesca Franzoso.

Con la pdl per lo smaltimento delle carcasse degli animali – prosegue Mennea – non solo c’è uno strumento legislativo per questa attività cruciale per gli allevatori, ma vengono messe a disposizione anche le risorse finanziarie necessarie per il corretto smaltimento di questi rifiuti, a garanzia della salute dei cittadini. L’unica osservazione, da me fatta, riguarda – sostiene – l’esplicitazione dell’utilizzo delle risorse finanziarie in favore dell’Ara, l’associazione regionale allevatori. Queste dovranno essere chiarite nelle modalità e nelle procedure, per evitare che ci siano speculazioni o, comunque, ci sia una mancanza di concorrenza rispetto ai prezzi di mercato. Quando la proposta di legge arriverà in Consiglio – conclude – presenteremo un emendamento ad hoc per offrire garanzie in questa direzione“.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend