breaking news

Regione Puglia-Passaggi a livello di Copertino, Trevisi: “Bisogna garantire sicurezza con sistemi automatizzati”

15 Giugno, 2018 | scritto da giuseppe zingaro
Regione Puglia-Passaggi a livello di Copertino, Trevisi: “Bisogna garantire sicurezza con sistemi automatizzati”
Politica
0

“Denunciamo da anni i malfunzionamenti dei passaggi a livello di Copertino. L’ultimo episodio risale a ieri quando, a causa dei forti temporali, le sbarre sono rimaste alzate mentre passava il treno, con i cittadini che hanno dovuto improvvisarsi vigili ”.

Così si è espresso il consigliere del M5S Antonio Trevisi, chiedendo alla giunta regionale di garantire maggiore sicurezza ai viaggiatori con l’installazione di sistemi di sicurezza automatizzati, in corrispondenza dei passaggi a livello, che possano intervenire in caso di errore o guasto.
“Nell’ attesa di un adeguamento della rete ferroviaria – spiega il pentastellato – i Sindaci potrebbero trovare delle soluzioni per evitare incidenti, impiegando ad esempio gli agenti della Polizia Locale per il controllo dei passaggi a livello, specie nei punti più critici. È necessario intervenire tempestivamente, prima di trovarci davanti all’ ennesimo incidente che si sarebbe potuto evitare”.
Analizzando i dati ANSF si evince che nel 2017 si sono verificati sulla Rete ferroviaria Italiana 13 incidenti in corrispondenza di un passaggio a livello, con 10 vittime, tra morti e feriti, e 2 incidenti (con 3 morti) sulle reti regionali in concessione ad altre aziende.
“Sono all’ ordine del giorno segnalazioni di cittadini che si sono trovati davanti al passaggio di un treno con le sbarre alzate – continua il consigliere regionale – con enorme rischio sia per la vita dei passeggeri all’ interno dei convogli che per chi attraversa i binari. Un rischio ancora più elevato in una regione come la Puglia che è fra le regioni con il più alto numero di attraversamenti, con il record che spetta alle Ferrovie Sud Est: 515, dei quali 418 su strade pubbliche e 97 su strade private”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend