breaking news

Andria – Santa messa per il primo anniversario della morte di Mons. Raffaele Calabro

25 Luglio, 2018 | scritto da Redazione
Andria – Santa messa per il primo anniversario della morte di Mons. Raffaele Calabro
Religione
0

Il 4 agosto dello scorso anno moriva improvvisamente, a causa di un arresto cardiaco, S. E. Mons. Raffaele Calabro, Vescovo Emerito della diocesi di Andria che aveva guidato per oltre 27 anni con totale generosità e abnegazione dopo aver lavorato nel servizio diplomatico della Santa Sede.

I funerali si tennero lunedì 7 agosto nella Chiesa Cattedrale di Andria gremita di fedeli, presieduti da Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari – Bitonto e Presidente della Conferenza Episcopale Pugliese e alla presenza di Mons. Luigi Mansi Vescovo di Andria e di numerosi altri Vescovi della Puglia. Il Sindaco di Andria, Avv. Nicola Giorgino, presente alle esequie con i sindaci di Canosa, Minervino Murge e altre autorità civili, proclamò il lutto cittadino.

Al termine della celebrazione, Mons. Mansi, dopo aver dato lettura del messaggio di cordoglio di Papa Francesco, tracciò il profilo spirituale e pastorale del Vescovo Calabro.

“Nel corso della Celebrazione per il suo XXV di episcopato, Mons. Calabro confessò i suoi tre amori: Dio, la Chiesa e la Madonna. Ci piace oggi salutarlo così – affermò Mons. Mansi  e ringraziarlo per la sua testimonianza di vita consumata al servizio di Dio e della sua Chiesa in intima unione con la Vergine Madre. Un dato che caratterizza la sua figura – proseguì il Vescovo di Andria – è la sua ricca cultura che gli permetteva di leggere i tempi con notevole lucidità e profondità… E’ bello inoltre ricordare le 42 ordinazioni presbiterali da lui presiedute e le sei parrocchie che ha istituito con la relativa costruzione delle chiese che oggi sono veri gioielli di cui la Chiesa Diocesana è davvero orgogliosa. Segno della sua attenzione al crescere delle città e alle relative nuove esigenze della crescente popolazione e alla pastorale vocazionale. Come pure di rilievo è stata la completa riorganizzazione degli uffici di Curia nonché la crescita del senso di responsabilità nel laicato attraverso le diverse proposte di una solida formazione teologica. Riposa in pace – ebbe a concludere il Vescovo Mansi – caro fratello Raffaele. Ci piace pensare oggi rivolte a te le parole evangeliche: vieni, servo buono e fedele entra nella gioia del tuo Signore”.

A distanza di un anno, nel primo Anniversario della morte di Mons. Calabro, la comunità diocesana si ritroverà martedì 7 agosto alle 20.00 presso la Chiesa Cattedrale di Andria per partecipare alla Concelebrazione Eucaristica di suffragio, presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Mansi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend