breaking news

Barletta – Presentato il programma dell’ estate barlettana e della festa patronale. Foto e Video

5 Luglio, 2018 | scritto da dora dibenedetto
Barletta – Presentato il programma dell’ estate barlettana e della festa patronale. Foto e Video
Attualità
0

Si prospetta un’ estate barlettana ricca di musica ed emozioni,  in base a  quanto è stato preannunciato stamane nel corso della conferenza stampa, tenutasi a Palazzo di Citta ( in sala giunta).

Nel corso dell’incontro, occasione per presentare anche il programma dell’imminente festa patronale (7, 8 e 9 Luglio) barlettana, sono pertanto  intervenuti  insieme al sindaco Cannito e ai  dirigenti comunali dei settori Polizia Municipale e Politiche culturali Savino Filannino e Santa Scommegna, il rappresentante del “capitolo cattedrale” di Barletta Don Angelo Di Pasquale e il presidente del comitato diocesano per le feste patronali Tommaso Peschechera.

Cinema,  musica, spettacolo, animazione  ed emozioni, saranno le parole d’ordine dell’estate 2018, già cominciata lo scorso primo luglio proseguendo sino al 30 agosto.

“La novità di quest’anno è che dei luoghi chiusi si passerà ai luoghi aperti – ha puntualizzato la dirigente comunale per le politiche culturali Santa Scommegna – valorizzando soprattutto le periferie, come ad esempio il parco dell’Umanità. –  Sarà rivolta particolare attenzione al cinema all’aperto , che come ogni anno si  terrà in Piazza d’Armi  (all’interno del castello)  laddove ci sono circa 400 posti a sedere.

Un cinema gestito ormai da trent’anni dalla Cooperativa “Setterue” e quest’anno in occasione appunto del 30° compleanno è in programma il prosssimo 20 Luglio un evento celebrativo duranti il quale sarà proiettato ( sempre in piazza d’armi) “Il Gattopardo”. L’amministrazione, del resto, intende dare più importanza al cinema aumentando le rassegne nelle prossime edizioni. Ci saranno concerti a Piazza Roma, ma allo  stesso tempo per un più sereno svolgimento dell’ estate barlettana, vorremmo garantire anche più sicurezza onde poter scongiurare tragedie legate al terrorismo.”

Sulla polemica inerente “La stradina dei poeti”  la Scommegna ha poi sottolineato: “Si è classificata agli ultimi posti e il giudizio della commissione è insindacabile. La programmazione degli eventi per l’estate Barlettana è partita ad aprile  e una commissione esterna ha valutato ben 47 offerte pervenute” (come nel video che segue)

Intervento della dirigente comunale delegata alle politiche culturali, Santa Scommegna, nel corso della conferenza stampa tenutasi stamane in sala giunta, per presentare il programma dell'#estatebarlettana2018.Sulla polemica inerente "La stradina dei poeti" la Scommegna ha sottolineato:" Si è classificata agli ultimi posti e il giudizio della commissione è insindacabile.La programmazione degli eventi per l'estate Barlettana è partita ad aprile , e una commissione esterna ha valutato ben 47 offerte" seguiranno maggiori dettagli su www.batmagazine.it

Pubblicato da Bat Magazine su Giovedì 5 luglio 2018

 

“La nostra,  sarà un’ estate barlettana molto popolare, dopo tutto sono i barlettani a finanziare il ricco programma di eventi. Infatti –  ha poi aggiunto il sindaco nel corso della conferenza – ci saranno anche spettacoli in vernacolo barlettano, e spettacoli di  karaoke, per un costo complessivo (dell’intero programma)  pari a 90mila euro.”

“Quello che era stato iniziato, non mi è piaciuto tanto – ha sostenuto il sindaco- perché non aveva nulla di popolare. Il mio obiettivo è quello di aumentare gli spettacoli, specie nelle periferie e nei luoghi aperti.” (come nel video che segue)

Intervento del sindaco Cannito nel corso della conferenza stampa tenutasi stamane per presentare il programma dell'#estatebarlettana. "Quello che era stato iniziato, non mi è piaciuto tanto – ha sostenuto il sindaco- perché non aveva nulla di popolare. Il mio obiettivo è quello di aumentare gli spettacoli, specie nelle periferie e nei luoghi aperti.Seguiranno maggiori dettagli sul sito www.batmagazine.it

Pubblicato da Bat Magazine su Giovedì 5 luglio 2018

Invece, per quanto riguarda la festa patronale – ha spiegato Cannito –  che comunemente noi barlettani, chiamiamo “ Festa della Madonna” non sarà possibile,  per motivi di sicurezza, spostare le bancarelle in centro (come da molti richiesto). Forse ciò potrà accadere l’anno prossimo, ma dovrei mettermi d’accordo con il comandante Filannino, che invece non è del tutto favorevole, sempre per motivi legati alla sicurezza.” Inoltre lo stesso Filannino ha presentato il “Piano della sicurezza”  puntualizzando che la festa patronale sarà presidiata da quattro ambulanze (grazie all’attività svolta dei volontari) e da una postazione fissa del 118.

Planimetria generale Festa Patronale 2018(1)

 

“Le novità: La processione passerà da via Nazareth ovvero dal simbolo dello Stato che è la Prefettura, il prefetto infatti ha apprezzato molto questo gesto – ha sostenuto Cannito – Inoltre, per quanto riguarda le luminarie, purtroppo nostro malgrado, l’appalto è stato affidato ad una ditta di Lucera, unica ad aver partecipato alla gara , avremmo voluto fosse una ditta di Barletta. Dicasi lo stesso per la banda musicale. I fuochi pirotecnici sono aumentati (più quattro) e ci saranno anche lunedì sera” (come nel video che segue)

Intervento del sindaco Cannito in merito alla festa patronale che si terrà in questo fine settimana proseguendo sino a lunedì.(7,8 9 Luglio). "Le novità: la processione passerà da via Nazareth ovvero dal simbolo dello Stato che è la Prefettura, il prefetto infatti ha molto apprezzato questo gesto – ha sostenuto Cannito, nel corso della conferenza – Inoltre, per quanto riguarda le luminarie, purtroppo nostro malgrado, l'appalto è stato affidato ad una ditta di Lucera, unica ad aver partecipato alla gara , avremmo voluto fosse una ditta di Barletta. Dicasi lo stesso per la banda musicale. I fuochi pirotecnici sono aumentati (più quattro)e ci saranno anche lunedì sera. seguiranno maggiori dettagli sul sito www.batmagazine.it

Pubblicato da Bat Magazine su Giovedì 5 luglio 2018

Tuttavia,  nel corso dell’incontro il sindaco ha anticipato che  per la prossima estate, “La Disfida”, con molta probabilità, sarà celebrata ad agosto, anche per  favorire  l’indotto dell’economia cittadina.

“È una festa del Popolo – ha poi  chiosato Don Angelo Di Pasquale – ciò che mi lusinga è  che le feste patronali saranno, molto probabilmente, riconosciute come beni immateriali dell’Unesco, tutto ciò grazie anche all’attenzione della Regione Puglia.”

Programma #Estatebarlettana

1 luglio 2018 

IL CERVELLONE

Ore 20,00 Parrocchia SS. Trinità – Via Padre Dibari

Gioco a quiz interattivo

Ingresso libero

    a cura di Associazione Culturale Aniformando      

4 luglio 2018 

IL CERVELLONE

Ore 20,00 Parrocchia S. Giovanni Apostolo – Via delle Querce

Gioco a quiz interattivo

Ingresso libero

     a cura di Associazione Culturale Aniformando      

4 luglio 2018 

 “Danza e sport sotto le stelle” – XIV edizione

Ore 21,00 Anfiteatro dei Giardini del Castello

     Spettacolo di performance danzanti e sportive

Ingresso libero

     a cura A.S.D. Eneergymania      

9 luglio 2018

SAVIO VURCHIO – NAPUL’E’ MILLE CULURE … 

TRIBUTO A PINO DANIELE

Ore 21 Piazza A. Moro

Ingresso libero

a cura di New Asincrono

 

10 luglio 2018

ORCHESTRA SINFONICA “U. GIORDANO”

Ore 21,00 Piazza d’Armi del Castello 

MUSICARTE

Musiche di Beethoven, Tchaikosvski

Ingresso libero

a cura dell’Associazione Cultura e Musica “G. Curci”

10 luglio 2018

#ORATORIAMOCI# 2018

Ore 16,00 Anfiteatro dei Giardini del Castello

Giochi dei gruppi degli Oratori parrocchiali 

Ingresso libero

a cura della Curia Arcivescovile Comitato Feste Patronali

10 luglio 2018

APULIA DANZA FESTIVAL dall’Olanda

Ore 21,00 Scalinata Teatro G. Curci 

     Corpi in fuga: Rosy Lupiano, Filippo Buonamassa

     Ingresso libero 

     a cura Associazione Arte & Balletto      

10 luglio 2018

PARCO DELLE MERAVIGLIE

Ore 18,30 Biblioteca Parco dell’Umanità

Marietta e il teatro: dalla lettura alla messa in scena con Maria Filograsso

Attività rivolta a 25 partecipanti dai 6 ai 10 anni. Partecipazione gratuita  Prenotazioni: parcodellemeraviglie2018@gmail.com oppure 338 8130253 

A cura di Lilith Med 

11 luglio 2018

APULIA DANZA FESTIVALdalla Spagna

Ore 21,00 Scalinata Teatro G. Curci 

     Corpi in fuga: Aurora Costanza – Marilisa Gallicchio

Ingresso libero 

     a cura Associazione Arte & Balletto      

12 luglio 2018

APULIA DANZA FESTIVALdalla Danimarca

Ore 21,00 Scalinata Teatro G. Curci 

     Corpi in fuga: Marco Rizzi

Ingresso libero 

     a cura Associazione Arte & Balletto      

     12 luglio 2018

MUDU

Ore 21,00 Piazza d’Armi del Castello

Serata di Cabaret

Ingresso a pagamento

a cura dell’Associazione Musica, parole e tempo libero

13 luglio 2018

APULIA DANZA FESTIVAL

Ore 21,00 Corso Vittorio Emanuele 

     Movimenti in …corso 

     Sbarra cittadina

Ingresso libero 

     a cura Associazione Arte & Balletto      

 

13 luglio 2018

MEMU – MEDITERRANEAN  SUMMER MUSIC FESTIVAL

Ore 21,00 Piazzetta mons. G. Damato (fronte Prefettura) 

     Line Up 

     Con: Pasquale Calò (sax tenore) – Fabrizio Savino (chitarra)

     Giulio Scianatico (contrabasso) – Alessandro Campobasso (batteria)

Ingresso libero 

     a cura Associazione Culturale Springtime Jazz Festival      

13 luglio 2018 

MUSICA IN PERIFERIA

Ore 21,00 Chiesa S. Paolo – Via Donizetti

Musiche da film 

Soundiff Ensemble

Ingresso libero

a cura di Soundiff – Diffrazioni Sonore

14 luglio 2018

MEMU – MEDITERRANEAN  SUMMER MUSIC FESTIVAL

Ore 21,00 Via M. Bruno (Retro Chiesa di S. Andrea) 

     Line Up 

     Con le danzatrici: Isabel De Lorenzo – Gedrun Herold – Gaja Carofiglio

     Gruppo di danza Lotus Flowers e Carovana tribale

     Sassofoni Tabatsu Harada – Percussioni Pepperino Leone

Ingresso libero 

     a cura Associazione Culturale Springtime Jazz Festival      

 

14 luglio 2018

APULIA DANZA FESTIVAL

Ore 21,00 Rivellino del Castello 

     Buon Compleanno Marius!

     Galà conclusivo

Ingresso libero 

     a cura Associazione Arte & Balletto      

14 luglio 2018

QUINTETTO DI S. CECILIA 

Ore 20:30 Palazzo Della Marra

Rassegna Musicarte 

Ingresso libero

a cura dell’Associazione Cultura e Musica “G. Curci”

15 luglio 2018

SPORT MUSIC FEST

Ore 20:30 Bob Summer days – Litoranea Pietro Paolo Mennea

Esibizione di band locali 

Ingresso libero

a cura dell’Associazione SSD

16 luglio 2018 

ORCHESTRA DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI BARI

Ore 21,00 Piazza A. Moro

“Il magico mondo dell’operetta”

Raffaella Montini – soprano – Carlo Monopoli – tenore – 

Giovanni Guarino – baritono – Michele Cellaro – direttore –

Ingresso libero

a cura dell’Associazione Amici della Musica “M. Giuliani”

17 luglio 2018 

CONCERTO PER ORGANO CON FRANCESCO DILERNIA

Ore 21,00 Chiesa Monastero di S. Ruggiero

Rassegna Musicarte 

Ingresso libero

a cura dell’Associazione Cultura e Musica “G. Curci”

17 luglio 2018

PARCO DELLE MERAVIGLIE

Ore 18,30 Biblioteca Parco dell’Umanità

Cartoline per il parco: con la bibliotecaria Paola Lupone

Attività rivolta a 25 partecipanti dai 6 ai 10 anni. Partecipazione gratuita Prenotazioni: parcodellemeraviglie2018@gmail.com oppure 338 8130253 

A cura di Lilith Med 

19 luglio 2018 

DUO DI CHITARRE NELLO ARENA E UMBERTO CAFAGNA

Ore 21,00 Sagrato Cattedrale S. Maria Maggiore

Ingresso libero

a cura dell’Associazione Cultura e Musica “G. Curci”

19 luglio 2018

JANA B.BAND – SOUL AND RHYTHM’N’BLUSES

Ore 20:30 Bob Summer days – Litoranea Pietro Paolo Mennea

Ingresso libero

a cura dell’Associazione SSD

 

19 luglio 2018

RIDERE, RIDERE RIDERE CON IL CABARET IN VERNACOLO BARLETTANO

Ore 20:30 Piazzetta mons. G. Damato

Con la Compagnia di Attori Comici Barlettani – Tonino Acconciaioco, Peppino Dibenedetto, Roby Dance, Angela Tanzi, Michele Giannini ecc.

Ingresso libero

a cura della Compagnia di Attori Comici Barlettani

19-24 luglio 2018

GNAM! – FESTIVAL EUROPEO DEL CIBO DI STRADA

Ore 20:30 Litoranea Pietro Paolo Mennea 

Ingresso libero

a cura dell’Associazione Culturale Extravaganza

20 luglio 2018 

IL CERVELLONE

Ore 20,00 Parrocchia S. Paolo Apostolo – Via Donizetti

Gioco a quiz interattivo

Ingresso libero

     a cura dell’Associazione Culturale Aniformando      

20 luglio 2018 

BARLETTA PIANO FESTIVAL – Barletta incontra gli USA

Ore 21,00 Palazzo Della Marra

1° Premio Gina Bachauer International Artist Piano Competition

(Salt Lake City – Utah)

Ingresso a pagamento

a cura dell’Associazione Amici della Musica “M. Giuliani”  

 

     20 luglio 2018 

IL GATTOPARDO

EVENTO CELEBRATIVO DELLA XXX^ EDIZIONE

RASSEGNA CINEMACASTELLO 

     Ore 21,15 Piazza d’armi del Castello

     Ingresso a pagamento

A cura della Cooperativa Setterue

     21 luglio al 26 agosto 2018 

RASSEGNA CINEMA 2018 – XXX^ edizione 

     Ore 21,15 Piazza d’armi del Castello

     Ingresso a pagamento

A cura della Cooperativa Setterue

21 luglio 2018 

BARLETTA PIANO FESTIVAL – Il Critico ed il pianista 

Ore 21,00 Palazzo Della Marra

LUCIA CIAMMARUGHI

Ingresso a pagamento

a cura dell’Associazione Amici della Musica “M. Giuliani”  

22 luglio 2017

LA MAGIA DELLA DISABILITA’

Ore 20:30 Anfiteatro dei Giardini del Castello

     Spettacolo di animazione, danza e musica

     Con la partecipazione di ragazzi diversamente abili

Ingresso libero

a cura dell’Associazione Teatro Nuovo

 

22 luglio 2018 

BARLETTA PIANO FESTIVAL – 1° Premio Monte-Carlo Piano Masters 

Ore 21,00 Palazzo Della Marra

ALBERTO NOSE’

Ingresso a pagamento

a cura dell’Associazione Amici della Musica “M. Giuliani”  

24 luglio 2018

PARCO DELLE MERAVIGLIE

Ore 18,30 Biblioteca Parco dell’Umanità

Teodora e Topazia lettura spettacolare a cura di Viviana Peloso e Lella Agresti

Attività rivolta a 40 partecipanti dai 3 ai 7 anni. Partecipazione gratuita  Prenotazioni: parcodellemeraviglie2018@gmail.com oppure 338 8130253 

A cura di Lilith Med 

24 luglio 2018 

BARLETTA PIANO FESTIVAL – la meglio gioventù 

Ore 21,00 Palazzo Della Marra

LETIZIA PALMIERI – CAMILLA CHIGA

Ingresso a pagamento

a cura dell’Associazione Amici della Musica “M. Giuliani”

25 luglio 2018 

BARLETTA PIANO FESTIVAL 

Ore 21,00 Palazzo Della Marra

CARLO PALESE

Ingresso a pagamento

a cura dell’Associazione Amici della Musica “M. Giuliani”

 

26 luglio – 20 agosto 2018

REVOLUTION SUMMER FESTIVAL 

     Beni Culturali della città

     Ore 10:00 -13:00 e 16:00 – 19:00 Ingresso libero

Festival Internazionale della Fotografia

A cura dell’Associazione Fiof 

26 luglio 2018

LE PIU’ BELLE CANZONI DI SIMON & GARFUNKEL

Ore 20,30 Parco dell’Umanità

Con Patty Lomuscio (voce), Gianluca Renzi (contrabasso),

Bruno Montrone (pianoforte), Mimmo Campanale (batteria)

Ingresso libero

a cura dell’Associazione Cultura e Musica “G. Curci”

26 luglio 2018 

BARLETTA PIANO FESTIVAL – la meglio gioventù 

Ore 21,00 Palazzo Della Marra

PIERLUIGI D’IPPOLITO – ANNA RIZZO – GAIA DAMIANA MINERVINI

Ingresso a pagamento

a cura dell’Associazione Amici della Musica “M. Giuliani”

27 luglio 2018

CARTOLINA NAPOLETANA

Ore 20,30 Parco dell’Umanità

Con Orchestra Soundiff

Ingresso libero

a cura di Soundiff – Diffrazioni Sonore

27 luglio 2018 

BARLETTA PIANO FESTIVAL 

Ore 21,00 Palazzo Della Marra

FILIPPO BALDUCCI

Ingresso a pagamento

a cura dell’Associazione Amici della Musica “M. Giuliani”

28 luglio 2018 

BARLETTA PIANO FESTIVAL – Premio Van Cliburn (Fort Worth – USA) 

Ore 21,00 Palazzo Della Marra

DAVIDE CABASSI

Ingresso a pagamento

     a cura dell’Associazione Amici della Musica “M. Giuliani”

28 luglio 2018

THE WONDERS – BEATLES COVER BAND

Ore 20:30 Bob Summer days – Litoranea Pietro Paolo Mennea

Ingresso libero

a cura dell’Associazione SSD

29 luglio 2018 

BARLETTA PIANO FESTIVAL – Centenario Claude Debussy 

Ore 21,00 Palazzo Della Marra

HUGUES LECLERE (FRANCIA)

Ingresso a pagamento

     a cura dell’Associazione Amici della Musica “M. Giuliani”

30 luglio 2018

ESIBIZIONE ARTISTI LOCALI

Ore 20,30 Bob Summer days – Litoranea Pietro Paolo Mennea

In collaborazione con NEXT

Ingresso libero

a cura dell’Associazione SSD

30 luglio – 10 agosto 2018

LE MILLE E UNA STORIA

Ore 18,00 Villa Bonelli

Ingresso libero

a cura dell’Ass. Mirabilia

31 luglio 2018 

BARLETTA PIANO FESTIVAL 

Ore 21,00 Palazzo Della Marra

DARIO CANDELA

Ingresso a pagamento

     a cura dell’Associazione Amici della Musica “M. Giuliani”

1 agosto 2018 

BARLETTA PIANO FESTIVAL – la meglio gioventù 

Ore 21,00 Palazzo Della Marra

ROBERTO DI NAPOLI – ROBERTO IMPERATRICE

Ingresso a pagamento

     a cura dell’Associazione Amici della Musica “M. Giuliani”

1 agosto 2018

THE SQUID BROTHERS 

Ore 20:30 Anfiteatro Giardini del Castello

Ingresso libero

a cura dell’Associazione Musica, parole e tempo libero 

2-9-16-23 agosto 2018

OUT OF THE BOUNDS – FILM FESTIVAL

     Ore 21,00 Piazza d’Armi del Castello

Festival di cortometraggi

     Ingresso a pagamento

A cura dell’Associazione Gruppo Farfa 

2 agosto 2018 

BARLETTA CLASSIC MUSIC FESTIVAL

Ore 20,30 Palazzo della Marra

Maria e Francesca Musti – duo pianistico

Ingresso libero

     a cura dell’Associazione Atheneum

2 agosto 2018

RIDERE, RIDERE RIDERE CON IL CABARET IN VERNACOLO BARLETTANO

Ore 20:30 Anfiteatro Giardini del Castello

Con la Compagnia di Attori Comici Barlettani – Tonino Acconciaioco, Peppino Dibenedetto, Roby Dance, Angela Tanzi, Michele Giannini ecc.

Ingresso libero

a cura della Compagnia di Attori Comici Barlettani

3 agosto 2018

GIU’ LE MANI DALLA ZIA – RINO GAETANO TRIBUTE BAND

Ore 20:30 Bob Summer days – Litoranea Pietro Paolo Mennea

Ingresso libero

a cura dell’Associazione SSD

3 agosto 2018 

BARLETTA CLASSIC MUSIC FESTIVAL

Ore 20,00 Palazzo della Marra

Irene Ninno, recital pianistico

Luca Donati, recital pianistico

Ingresso libero

     a cura dell’Associazione Atheneum

3 agosto 2018

MUSICA IN PERIFERIA

Ore 20,30 Chiesa S. Paolo – Via Donizetti

Mediterranean Folck Songs

Con Soundiff Ensemble

Ingresso libero

a cura di Soundiff – Diffrazioni Sonore

     4 agosto 2018

FRANCESCO CICCHELLA

Ore 21,00 Piazza d’Armi del Castello

Serata di Cabaret

Ingresso a pagamento

a cura dell’Associazione Musica, parole e tempo libero

4 agosto 2018

IN GIARDINO DA LEONTINE

Ore 20,30 Giardini Palazzo Della Marra

“Duje Paravise” Duo chitarra e clarinetto “Mezzina, Vitale”

Visite guidate, degustazioni e reading

Ingresso a pagamento

a cura dell’Ass. Arteidee e CTG Leontine

5 agosto 2018

     APPASSIONANTE – Musica Pop Live

Ore 21,00 Piazza Aldo Moro

Ingresso libero

a cura dell’Associazione Musica, parole e tempo libero

5 agosto 2018

IN GIARDINO DA LEONTINE

Ore 20,30 Giardini Palazzo Della Marra

Euro String Quartet – Quartetto d’archi

Visite guidate, degustazioni e reading

Ingresso a pagamento

a cura dell’Ass. Arteidee e CTG Leontine

6 agosto 2018

     GINO PASTORE IN CONCERTO

Ore 21,00 Piazza Aldo Moro

Ingresso libero

7 agosto 2018 

COVER BAND BIAGIO ANTONACCI 

Ore 21,00 Mercato rionale Via Leonardo da Vinci

Ingresso libero

     a cura dell’Associazione Musica, parole e tempo libero

7 agosto 2018 

BARLETTA CLASSIC MUSIC FESTIVAL

Ore 21,00 Palazzo della Marra

Recital chitarra sola

Ingresso libero

     a cura dell’Associazione Atheneum

9 agosto 2018 

CANTA TU

Ore 21,00 Anfiteatro dei Giardini del Castello

Serata di Karaoke

Ingresso libero

     a cura di New System

     10 agosto 2018

FESTA DELLA MUSICA – 10^ edizione

Ore 20,00 Litoranea Pietro Mennea nei pressi di Lido Massawa

Adrian Sherwood (UK) e Band Rock nazionali e locali 

Ingresso libero 

A cura di Arci – Circolo “Carlo Cafiero” di Barletta 

     10 agosto 2018

L’ESTATE SULL’ARCABALENA

Ore 20,00 Giardini G. De Nittis

Una principessa capricciosa – Spettacolo di marionette

Ingresso libero 

A cura dell’Associazione Arcabalena 

     11 agosto 2018

L’ESTATE SULL’ARCABALENA

Ore 20,00 Giardini G. De Nittis

Un ondino Valentino – Spettacolo di marionette

Ingresso libero 

A cura dell’Associazione Arcabalena 

 

16 agosto 2018 

CANTA TU

Ore 21,00 Anfiteatro dei Giardini del Castello

Serata di Karaoke

Ingresso libero

     a cura di New System

18 agosto 2018

RIFF OO2

Ore 20:30 Montaltino

Ingresso libero

a cura dell’Associazione Musica, parole e tempo libero

19 agosto 2018

LA MAGIA DELLA DISABILITA’

Ore 20:30 Anfiteatro dei Giardini del Castello

     Spettacolo di animazione, danza e musica

     Con la partecipazione di ragazzi diversamente abili

Ingresso libero

a cura dell’Associazione Teatro Nuovo

19 agosto 2018

OMAGGIO AD ASTOR PIAZZOLLA

Ore 20,30 Piazzetta Mons. G. Damato (fronte Prefettura)

Con M° Rosario Mastroserio e M° Domenico Balducci

Con i ballerini Paola e Ruggiero dell’Associazione Almadetango 

Ingresso libero

a cura dell’Associazione Almadetango

 

25 agosto 2018

GIGI E ROSS

Ore 21,00 Piazza d’Armi del Castello

Serata di Cabaret

Ingresso a pagamento

a cura dell’Associazione Musica, parole e tempo libero

25 agosto 2018

FREAKOUT BLUES FESTIVAL

Ore 20:30 Bob Summer days – Litoranea Pietro Paolo Mennea

Con la partecipazione di:

Rainbow Bridge, Santamuerte, Blustone Valley, Apulia Blues Connection

Ingresso libero

a cura dell’Associazione SSD

30 agosto 2018

RIDERE, RIDERE RIDERE CON IL CABARET IN VERNACOLO BARLETTANO

Ore 20:30 C.so Vittorio Emanuele nei pressi di Eraclio

Con la Compagnia di Attori Comici Barlettani – Tonino Acconciaioco, Peppino Dibenedetto, Roby Dance, Angela Tanzi, Michele Giannini ecc.

Ingresso libero

a cura della Compagnia di Attori Comici Barlettani

INFO:

ufficio cultura tel. 0883578431 e-mail: cultura@comune.barletta.bt.it 

ufficio IAT tel. 0883331331 e-mail:  iat@comune.barletta.bt.it

 

 IL PROGRAMMA DEI SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEI SANTI PATRONI.

Lunedì 2 luglio

  • 30, Santuario Maria SS. dello Sterpeto: recita del santo rosario, celebrazione eucaristica, discesa della Icona della Madonna dello Sterpeto e veglia di preghiera fino a mezzanotte

Martedì 3 luglio: Accoglienza della Sacra Icona di Maria Santissima dello Sterpeto

  • Ore 18.00, Santuario Maria SS. dello sterpeto: Celebrazione eucaristica al termine della quale si snoderà la processione verso la città.
  • Via Trani, tratto tra la Buzzi Unicem e la Timac: Accoglienza della Sacra Icona da parte del Capitolo Cattedrale, il Clero diocesano e religioso, i Religiosi e le Religiose, i Terz’Ordini, le Arciconfraternite, le Confraternite, il Sig. Sindaco, le Autorità Civili, Militari.

Itinerario: via Trani, corso Cavour, corso Garibaldi, via Cialdini, chiesa di San Ruggero da dove rilevato il busto argenteo del Santo Patrono; la processione proseguirà per via Cialdini, piazza Plebiscito, corso Vitt. Emanuele, corso Garibaldi, via Duomo, Basilica Cattedrale.

 Mercoledì 4 luglio: Contempliamo la Visitazione della beata Vergine Maria – Preghiera per la Città

Sante Messe: ore 7.00 – 8.30 – 10.00 – 17.30 – 19.00 – 20.30

  • Ore 20.30, Celebrazione eucaristica presieduta da Don Savino Filannino presbitero missionario diocesano in partenza per Pinheiro (Stato Maranhao in Brasile)

 Giovedì 5 luglio: Contempliamo Maria Vergine, serva del Signore – Preghiera per l’incremento della Caritas e del Volontariato nella Città

  • Sante Messe: ore 7.00 – 8.30 – 10.00 – 17.30 – 19.00 – 20.30
  • Ore 19.00, Celebrazione eucaristica presieduta dal Canonico Mons. Angelo Dipasquale, Arciprete del Capitolo Cattedrale di Barletta
  • Ore 20.30, Celebrazione eucaristica presieduta dal Canonico Mons. Filippo Salvo, Vicario Episcopale di Barletta. Presta il servizio liturgico la “Associazione portatori della Madonna dello Sterpeto”
  • Ore 20.30, Celebrazione eucaristica presieduta dal Canonico Ruggero Mastrodomenico, segretario – cerimoniere del Capitolo Cattedrale di Barletta. Presta il servizio liturgico la “Arciconfraternita del Santissimo Sacramento in San Pietro”

Venerdì 6 luglio: Contempliamo Maria Vergine madre della consolazione, nel primo venerdì del mese dedicato al Cuore Sacratissimo di Gesù

  • Sante Messe: ore 7.00 – 8.30 – 10.00 – 17.30 – 19.00 – 20.30
  • Ore 19.00, Celebrazione eucaristica presieduta dal Canonico Sac. Michele Dicataldo, Arcidiacono del Capitolo Cattedrale di Barletta
  • Ore 20.30, Celebrazione eucaristica presieduta dal Canonico Ruggero Mastrodomenico, segretario – cerimoniere del Capitolo Cattedrale di Barletta. Presta il servizio liturgico la “Arciconfraternita del Santissimo Sacramento in San Pietro”

Sabato 7 luglio: Contempliamo Santa Maria di Cana –  Preghiera per i giovani

  • Sante Messe: ore 7.00 – 8.30 – 10.00 – 17.30 – 19.00 – 20.30
  • Ore 17.30, Celebrazione eucaristica della XIV Domenica per Annum, presieduta da Padre Francesco Russo, Superiore Provinciale degli Oblati di San Giuseppe
  • Ore 19.00, Celebrazione eucaristica della XIV Domenica per Annum, presieduta da Padre Giuseppe Antonino, omfc, Cappellano dell’Ospedale Civile di Barletta. Partecipa l’Unitalsi, la Caritas cittadina e il mondo del volontariato cittadino
  • Ore 20.30, Celebrazione eucaristica della XIV Domenica per Annum, presieduta da Mons. Angelo Dipasquale, Arciprete del Capitolo Cattedrale di Barletta
  • Ore 21.45, Intronizzazione della Sacra Icona della Madonna dello Sterpeto ed imposizione del prezioso pastorale al busto argenteo di San Ruggero; partecipa il Capitolo Cattedrale di Santa Maria in Barletta

Domenica 8 luglio: Festa Maggiore della Città di Barletta

  • Sante Messe: ore 7.00 – 8.30 – 10.00 – 11.00 – 19.00
  • Ore 11.00, Solenne Pontificale presieduto da Mons. Arcivescovo S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo, con l’assistenza del Capitolo Cattedrale, del Clero diocesano e religioso. Partecipano il Comitato feste, il Sig. Sindaco Dott. Cosimo Cannito, le Autorità Civili, Militari. Prestano il servizio liturgico del canto la Corale Interparrocchiale, diretta dal Sac. Vito Carpentiere, Canonico Primicerio del Capitolo Cattedrale
  • Ore 17.30, Celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Angelo Dipasquale, Canonico Arciprete del Capitolo Cattedrale di Santa Maria in Barletta
  • Ore 19.00, Solenne celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Leonardo Doronzo, nel 50° anniversario dell’Ordinazione sacerdotale
  • Ore 20.00, Solenne Processione dei Santi Patroni, presieduta dall’Arcivescovo S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo, con l’intervento del Capitolo Cattedrale, del Clero diocesano, religioso, delle Religiose, dei Terz’Ordini, delle Arciconfraternite e Confraternite, il Comitato Feste, il sig. Sindaco Dott. Cosimo Cannito, le Autorità Civili, Militari.

Itinerario: piazza Duomo, piazza Castello, corso Cavour, corso Garibaldi, via Baccarini, piazza A. Moro, via Roma, via Nanula, piazza P. Umberto, corso Vitt. Emanuele, corso Garibaldi, via Nazareth, via Cialdini, via Duomo, Basilica Cattedrale.

Lunedì 9 luglio: Preghiamo San Ruggero, copatrono dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie. Preghiamo per l’incremento e la santificazione del lavoro

  • Sante Messe: ore 7.00 – 8.30 – 10.00 – 17.30 – 19.00 – 20.30
  • Ore 19.00, Celebrazione eucaristica in onore di San Ruggero presieduta da Mons. Giuseppe Pavone, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
  • Ore 20.30, Solenne celebrazione eucaristica presieduta da Don Cosimo Fiorella, Cappellano del Monastero benedettino

Martedì 10 luglio: Contempliamo Santa Maria di Nazareth – Preghiamo per l’apostolato dei laici e delle famiglie

  • Sante Messe: ore 7.00 – 8.30 – 10.00 – 17.30 – 19.00 – 20.30
  • Ore 20.30, Celebrazione eucaristica presieduta dal Canonico Sac. Gaetano Corvasce, Assistente dell’Azione Cattolica diocesana e Direttore del Centro Diocesano Vocazioni dell’Arcidiocesi. Presta il servizio liturgico l’Associazione “Portatori della Madonna dell’Assunta

 Mercoledì 11 luglio: Festa di San Benedetto, patrono d’Europa – Preghiamo per la Comunità Europea

  • Ore 5.00, Conclusione della festa patronale con la celebrazione eucaristica, presieduta da Mons. Giuseppe Paolillo, Canonico del Capitolo Cattedrale e Parroco del SS. Crocifisso durante la quale si ricorderanno i defunti della sciagura ferroviaria (tratta Corato – Andria) del 12 luglio 2016. Processione  per il rientro dei Santi Patroni nella Chiesa di San Ruggero e nel Santuario dello Sterpeto.

Itinerario: piazza Duomo, piazza Castello, ove sarà impartita la benedizione al mare, via Duomo, via Cialdini, chiesa di San Ruggero ove sarà lasciato il busto del Santo, piazza Plebiscito, corso Vitt. Emanuele, corso Garibaldi, corso Cavour, via Trani, dove sarà impartita la benedizione alla campagna e alla Città (consegna della sacra Icona agli Obliati Giuseppini del Santuario)

AVVISI

  1. Le celebrazioni liturgiche si concludono con preghiere e inni ai Santi Patroni;
  2. Ogni sera ore 22,00: Recita del S. Rosario, guidato dal Comitato Diocesano Feste Patronali;
  3. Si invitano le famiglie residenti sui percorsi processionali ad addobbare i balconi e finestre con drappi (coperte) e luci

MANIFESTAZIONI FOLKLORISTICHE

 Sabato 7 luglio

  • Ore 08.00, Aperura dei festeggiamenti con lancio di diane
  • Ore 19.00, Giro per le vie cittadine Bassa Banda “Apulias”
  • Ore 20.00, Accensione delle luminarie con inizio da Corso Vittorio Emanuele
  • Ore 21.45, Trasporto della preziosa portantina della Beata Vergine dello Sterpeto da San Ruggero in Cattedrale
  • Ore 22.00, nei pressi di Eraclio su Cassa Armonica Grande Concerto Bandistico Lirico-Sinfonico “Apulias”

Domenica 8 luglio

  • Ore 8.00, Lancio di Diane
  • Dalle ore 8.00 alle 12.00, Raccolta donazione sangue a cura dell’Avis presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale “Mons. Dimiccoli”
  • Dalle ore 21.00 alle ore 24.00, nei pressi di Eraclio su Cassa Armonica Gruppo Folkloristico “U’ Sciaraball” con la partecipazione di Vito Guerra (Piripicchio) e le soprane Azzurra – Pamela – Michele
  • Ore 23.30, Molo di Levante, Spettacolo Pirotecnico
  • Ore 00.30, Molo di Levante, Spettacolo Pirotecnico

 Lunedi 9  luglio

  • Ore 20.00, nei pressi di Eraclio su Cassa Armonica, Concerto Lirico con la soprana Valeria Ditommaso
  • Ore 21.00, Piazza A. Moro, Napule e Mille Culure, tributo a Pino Daneile con Savio Vurchio
  • Ore 24.00, Colpi di cannone

Martedì 10 luglio

  • Area Anfiteatro Castello, ore 18.00/23.00, #oratoriamoci, Festa degli oratori della città

Luminarie: Ditta F.lli Carlone, Lucera

Fuochi d’artificio: Ditta Piroluce srl, San Severo

Banda musicale “Apulias” – “WL’Italia”, Barletta

Il Comitato Diocesano ringrazia: l’Amministrazione Comunale, il Comando di Polizia Locale, l’Ufficio Traffico e quanti hanno contribuito per la buona riuscita della festa

 

Dora Dibenedetto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend