breaking news

Trani – Apertura area naturalistica Boccadoro e presentazione moneta d’argento della Cattedrale

17 Luglio, 2018 | scritto da alessia paradiso
Trani – Apertura area naturalistica Boccadoro e presentazione moneta d’argento della Cattedrale
Attualità
0

Sono state completate le attività di bonifica e riqualificazione dell’area naturalistica di Boccadoro. Oggi alle ore 18 l’area sarà fruibile per la prima volta al pubblico.

 

Le attività di riqualificazione sono state svolte dalla associazione Delfino Blu, partner del Comune di Trani nell’ambito del progetto “Esploriamo gli ambienti, percorsi didattici nella biodiversità attraverso la riqualificazione dell’area umida della Vasca di Boccadoro”. Si tratta di un progetto finanziato interamente con risorse della presidenza del Consiglio dei ministri  (dipartimento della gioventù) che ha consentito al Comune di riqualificare sia la vasca ottocentesca di raccolta delle acque sorgive e sia l’intera area verde.

 

Nel corso della manifestazione previste delle letture animate, a cura dell’associazione Delfino Blu, riferite proprio alla storia del luogo che sarà fruibile anche nelle settimane a seguire mediante l’organizzazione di una serie di iniziative di promozione e valorizzazione ed attraverso visite didattiche per studenti e cittadini.

 

Domani Mercoledì 18 luglio, alle ore 11.30, presso il Palazzo della Arti Beltrani di Trani, si terrà la presentazione della nuova emissione numismatica della Repubblica Italiana, dedicata alla Basilica Cattedrale di Trani.

 

La moneta in argento, dal valore nominale di 10 euro, è stata coniata presso le officine della Zecca dello Stato ed emessa dal Ministero dell’Economia e Finanze lo scorso 9 luglio.

 

Alla presentazione, parteciperanno il Sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, l’Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Trani, Mons. Leonardo D’Ascenzo, il Responsabile Zecca e Patrimonio Storico Artistico del Poligrafico, Matteo Taglienti, e l’artista incisore della Zecca dello Stato, Valerio De Seta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend